“Siamo vicini al blocco logistico totale, al default, al punto in cui sia i traffici portuali, che l’occupazione, che i rifornimenti nei supermercati e nei negozi rischiano di tracollare”. Non usa mezzi termini Giuseppe Tagnocchetti, segretario di Trasportounito, che snocciola cifre da infarto sull’isolamento della nostra regione a causa dei cantieri di Autostrade e Salt, che costringono anche i tir a code e attese infinite, deviazioni di percorso, allungamento dei tempi di consegna, tema su cui Primocanale sta svolgendo una dura battaglia con molte inchieste e su cui pretende risposte dal Ministero del Trasporti, grazie a una interrogazione che il senatore Maurizio Rossi chiede di portare a palazzo Chigi.“In Liguria perdiamo, come autotrasporto, un milione di euro al giorno. Alcune tipologie di trasporto se ne sono andate definitivamente, come i mezzi eccezionali che non possono più transitare nelle nostre autostrade disastrate e quindi hanno scelto altri scali. Con conseguenze sia sull’economia del porto che sull’occupazione. Noi chiediamo che la politica e il ministero pianifichino gli interventi in modo diverso, perché non possiamo aspettare la fine di giugno in queste condizioni, ormai andiamo anche oltre il tema degli indennizzi. Le nostre imprese di autotrasporto non possono andare avanti così, collasseranno, senza possibilità di ritorno. E pensare che è da da anni che anche l’Europa chiedeva interventi di messa in sicurezza delle autostrade, che non sono mai stati attratti. È mancata anche la vigilanza dello Stato e oggi ci troviamo in queste condizioni”, ha concluso Tagnocchetti.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Mercoledì 17 Dicembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 15 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiPrima del cantiere "uno", prima del tunnel. Qualche domanda da non evadere
Genova, se “l’amichettismo” fa proseliti a Palazzo Tursi