cronaca

Il vicesindaco Balleari: "Parcheggio gratuito nella fascia notturna e nei festivi"
1 minuto e 35 secondi di lettura
Un'area idonea a lasciare le autovetture per non ingolfare il traffico in centro. Questo lo scopo del nuovo parcheggio di interscambio che entrerà in funzione mercoledì 3 giugno in via Pisoni a Rivarolo.


Si tratta di 85 stalli di sosta per autovetture, di cui 2 riservati ai disabili che si aggiungono agli altri parcheggi di interscambio analoghi gestiti dalla società Genova Parcheggi in Val Bisagno (Casello autostradale e Genova Est) A Ponente (Molo Archetti) e a Dinegro (Casello autostradale di Genova Ovest), portando l'offerta di sosta di interscambio regolamentata a 800 posti.


Il piazzale di via Pisoni, ricavato in un area espropriata, avrebbe dovuto essere disponibile entro marzo, ma i lavori sono stati rallentati dal Covid-19. Il parcheggio sarà a pagamento a rotazione nei giorni feriali dalle 7,30 alle 18,30 con tariffa oraria pari a un euro (frazionato a 0,50/30 minuti), con una tariffa massima giornaliera di 5 euro. La regolamentazione è analoga agli altri poli d'interscambio, con l'unica eccezione rappresentata dalla gratuità nella fascia notturna e nei giorni festivi.


L'accesso è regolato da un sistema di controllo con telecamera per la lettura delle targhe, che non necessita del ritiro di alcun biglietto. Il pagamento può essere effettuato ai parcometri, digitando il numero della propria targa. "La realizzazione di parcheggi di interscambio è strategica per decongestionare il traffico. L'obiettivo è promuovere una mobilità alternativa che disincentivi l'utilizzo dell'auto privata per raggiungere il centro della città, incoraggiando i cittadini a servirsi di un mix virtuoso con il trasporto pubblico" ha detto l'assessore alla mobilità del Comune di Genova Matteo Campora.


"Per soddisfare almeno in parte le richieste dei residenti abbiamo reso il parcheggio di via Pisoni gratuito nella fascia notturna e nei festivi. Crediamo che i parcheggi di interscambio rappresentino un utile strumento per agevolare la mobilità urbana, tenendo connessi mezzo privato-mezzo pubblico" ha spiegato il vicesindaco con delega a Genova Parcheggi, Stefano Balleari.