cronaca

2 minuti e 44 secondi di lettura
Ancora una mattinata di disagi lungo il nodo autostradale genovese. La chiusura dell'allacciamento tra la A7 e la A12 per chi proviene da Nord continua a creare disagi per chi si muove per lavoro. Anche questa mattina code e rallentamenti da Genova Bolzaneto per chi scende verso Genova.


Passano i minuti, in coda, e i metri percorsi sono poche centinaia. Ieri per fare il tratto tra Bolzaneto e Nervi uscendo a Genova Ovest sono stati necessari un'ora e dieci minuti (LEGGI QUI). In queste ore il tema della revoca della concessione ad Autostrade resta nell'agenada politica, le posizioni tra i vari partiti sono però contrastanti, compreso tra i parlamentari liguri (LEGGI QUI).    

Tra i temi al centro della discussione c'è anche la questione legata ai tanti cantieri sparsi lungo la rete autostradale della Liguria, da più di una voce è emersa la problematica e anche la domanda del perchè non si sia accelerato sui lavori durante il lockdown. Ma le chisure programnmate nelle prossime giornate sono numerose attorno al nodo genovese. Di seguito il piano.


A7:

- Il casello di Busalla in entrata è chiuso al traffico dalle ore 22 del 28 maggio alle ore 05 dal 02 giugno verso Milano per lavori. Entrata consigliata verso Milano: Ronco Scrivia.

A10:

- tratto chiuso tra Genova Sampierdarena e Bivio A7/A12 Genova-Livorno dalle ore 22 del 28 maggio alle ore 6 del 29 maggio per lavori. Entrata consigliata verso Milano: Genova Bolzaneto.

Il dettaglio: chiusura tratto Genova ovest-allacciamento A12, verso Serravalle / Milano, per consentire attività di ispezione nelle gallerie Garbo, Monte Moro, Zella e San Bartolomeo.
Data la particolare conformazione del tratto in cui sono presenti tali fornici, non sarà possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l'orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. Per limitare al mimino i disagi, e in accordo con gli enti locali e gli organi di polizia, la Direzione di Tronco ha individuato percorsi alternativi che resteranno attivi fino alla riapertura del tratto. In particolare, chi dal capoluogo ligure è diretto verso Serravalle/Milano o verso la A12 Genova-Sestri Levante, potrà entrare in autostrada da Genova Bolzaneto sulla A7 Serravalle-Genova o da Genova est sulla A12 Genova-Sestri Levante.


A10:

- Il casello di Genova Pegli in entrata è chiuso al traffico dalle ore 22 del 28 maggio alle ore 6 del giorno 29 maggio verso Ventimiglia per lavori. Entrata consigliata verso Ventimiglia: Genova Prà.


A26:

- L'area di servizio Stura ovest è chiusa dalle ore 21 del 28 maggio alle ore 6 del 29 maggio

- Tratto chiuso tra Ovada e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia dalle ore 22 del 28 maggio alle ore 6 del 29 maggio per lavori. Entrata consigliata verso Genova Voltri: Genova Prà su A10 Genova-Ventimiglia. Uscita consigliata provenendo da Gravellona Toce: Ovada.
Previsti lavori finalizzati al potenziamento degli impianti delle gallerie.

In alternativa, si consigliano i seguenti itinerari:
i veicoli leggeri, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Ovada, potranno percorrere la SP456 del Turchino con rientro, sulla A10 Genova-Savona, alla stazione autostradale di Genova Pra'. I mezzi pesanti in transito da Gravellona Toce verso Genova, dopo la stazione di Alessandria sud, potranno immettersi sulla Diramazione Predosa-Bettole D26 e successivamente la A7 Milano-Genova, verso Genova.