cronaca

Ritorna in funzione anche il camioncino Ecovan
3 minuti e 0 secondi di lettura
 Isole ecologiche e il camioncino EcoVan riprenderanno il loro
servizio a partire da giovedì 14 maggio. 
La prossima settimana, precisamente lunedì 18, ripartirà il servizio di ritiro ingombranti gratuito a piano strada.

Amiu, riattiva l'attività fondamentali per il corretto smaltimento dei rifiuti domestici ingombranti e pericolosi e per la pulizia delle strade. Per garantire la sicurezza, le tre Isole ecologiche genovesi (via Gastaldi a Pontedecimo, Lungobisagno Dalmazia a Staglieno e Fascia di rispetto a Pra') saranno aperte solo su appuntamento. Gli operatori dell’impianto accoglieranno i cittadini provvisti di tutti i dispositivi di protezione e anche a chi conferisce verrà richiesto di indossare la mascherina.

Le Isole ecologiche di Pontedecimo e Volpara (Staglieno) saranno aperte con il seguente orario: lunedì – sabato dalle 7 alle 11:30 e dalle 13:30 alle 18.

L'Isola della fascia di rispetto di Pra': lunedì – sabato dalle 7:30 alle 12 e dalle 14 alle 18:30.

Le persone interessate al servizio potranno prenotarsi da casa, a partire da mercoledì 13 maggio, chiamando il numero 010 89 80 800 (da lunedì a venerdì con orario 9-16).

Per il servizio EcoVan i cittadini ritroveranno i consueti camioncini in tutti i quartieri genovesi, con un calendario provvisorio. La consegna dei rifiuti agli operatori AMIU avverrà in totale sicurezza, nel rispetto delle norme sul distanziamento.

EcoVan, nella giornata di giovedì 14 maggio, riparte da qui:
- Piazza Solari (San Fruttuoso) dalle ore 7.30 alle 11
- Piazza Galileo Ferraris (Marassi) dalle 7.30 alle 11
- Via Buscaglia (Prato) dalle 13.30 alle 17
- Corso Carbonara (Castelletto) dalle 13.30 alle 17.

Da lunedì 18, inoltre, verrà riattivato il servizio gratuito di ritiro degli ingombranti a piano strada (massimo tre pezzi). Si tratta di un servizio che riguarda i Municipi Valpolcevera (Certosa, Rivarolo, Teglia, Bolzaneto, Begato, San Quirico, Pontedecimo), Centro Ovest (Sampierdarena, San Teodoro), Bassa Val Bisagno (Marassi alta), nel Centro Storico, nelle zone di Sestri Ponente, Quarto Alto e Colle degli Ometti. Anche questo ritiro dev'essere prenotato chiamando il numero 010 89 80 800.

“Con tutte le garanzie e tutele per lavoratori e cittadini, ripartono servizi importanti come le Isole ecologiche e gli Ecovan. È un progressivo ritorno a regime in coerenza con quanto sta succedendo per le attività commerciali e produttive - ha sottolineato il direttore generale, Tiziana Merlino - In questi mesi difficili non solo AMIU non si è mai fermata, ma anzi, ha potenziato le attività con sanificazioni e pulizie straordinarie in tutti i quartieri, estendendo la raccolta differenziata dell'umido nella zona di Albaro. Già prima dell'avvio della Fase 2 abbiamo ripristinato il servizio di ritiro ingombranti a domicilio per permettere alle persone di non uscire di casa. Ora con la riapertura delle Isole ecologiche e il ritorno del servizio Ecovan, la ripresa graduale dei servizi è compiuta e davvero non ci saranno più scuse per chi ha l’abitudine di abbandonare rifiuti per strada o accanto ai cassonetti”.

Per riassumere, i rifiuti ingombranti di provenienza domestica possono quindi essere: - ritirati a domicilio – con un contributo economico per ogni pezzo – prenotandosi allo 010 89 80 800.

- da giovedì 14 maggio conferiti alle Isole Ecologiche, prenotando l'appuntamento al numero 010 89 80 800

- da giovedì 14 maggio portati ai camioncini EcoVan. Rispetto alle postazioni abituali, il servizio Ecovan riprenderà con un calendario provvisorio che si può trovare sul sito AMIU.

- da lunedì 18 maggio ritirati gratuitamente a piano strada (massimo 3 pezzi) per i residenti nei Municipi Valpolcevera (Certosa, Rivarolo, Teglia, Bolzaneto, Begato, San Quirico, Pontedecimo), Centro Ovest (Sampierdarena, San Teodoro), Bassa Val Bisagno (Marassi alta), nel Centro Storico, nelle zone di Sestri Ponente, Quarto Alto e Colle degli Ometti. Il servizio va prenotato chiamando lo 010 89 80 800.