cronaca

Giovedì nuovo varo nel cantiere della ricostruzione
53 secondi di lettura
Partono in settimana gli interventi di miglioramento e rafforzamento dell'elicoidale sulla quale innesterà il nuovo ponte per Genova. I lavori vengono svolti in stretto raccordo con il Ministero delle infrastrutture e tenendo costantemente informata la Struttura Commissariale.


L'elicoidale aprirà contestualmente al Ponte. Intanto per giovedi' 16 aprile i tecnici di Fincantieri Infrastructure prevedono il varo in quota della campata compresa tra le pile 17 e 18 lato levante. Si tratta dell'ultimo sollevamento che verra' effettuato utilizzando la grande gru da 1200 tonnellate. Infatti, per gli ultimi due vari verranno utilizzati gli strand-jack, come per le tre campate da 100 metri.

L'interasse rispetto alle pile di questa campata e' di 'soli' 40,9 metri ma essendo state già sollevate le campate adiacenti complete di conci di appoggio sulle pile, la lunghezza della struttura portante,che verra' portata in quota, e' di 34,9 metri per un peso di 300 tonnellate. Il sollevamento avverra' in adiacenza con il fianco della collina e questo non consentira' di montare i carter laterali. Con questo varo il nuovo ponte sulla valle del Polcevera raggiungera' i 979 metri in quota.