cronaca

A oggi sono visibili 944 metri su 1067 dell'intera struttura
1 minuto e 18 secondi di lettura
"Abbiamo completato il varo in quota dell'impalcato tra la pila 1 e la pila 2 del nuovo ponte sul Polcevera", una trave lunga 30 metri e pesante circa 300 tonnellate. Così il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del Ponte Morandi, Marco Bucci, ha confermato dopo il completamento delle operazioni. "Abbiamo oltre 900 metri di viadotto costruiti, mancano gli ultimi tre impalcati da 50 metri che saliranno in quota il 15, 20 e 22 aprile. Prima delle feste di fine mese, avremo tutto il ponte visibile", ha proseguito il sindaco.

Il cantiere di ricostruzione del Ponte per Genova non si ferma. Anche nelle festività pasquali i lavori vanno avanti, a regime ridotto, ma comunque proseguono. Lo conferma la struttura commissariale. Del nuovo Ponte, a oggi, sono visibili 944 metri su 1067. Intanto è iniziata la liquidazione delle 613 domande d'aiuto presentate al Comune di Genova da microimprese e ambulanti per accedere ai fondi derivanti dalle donazioni del ponte Morandi. Gli uffici comunali hanno provveduto all'assegnazione dei primi settemila euro in totale a quattro aziende in difficolta' e gli stanziamenti proseguirannoi la prossima settimana.

Il totale messo a bando - esteso a tutto il territorio dei Municipi coinvolti maggiormente dal crollo - è di 260mila euro e si tratta di fondi provenienti da donazioni a favore dei commercianti che hanno subito disagi dalla tragedia del 14 agosto 2018. "Ci siamo imposti di essere rapidi nell'assegnazione delle somme perché risulta cruciale, in questo momento particolare, generare liquidità per le nostre imprese. Nei prossimi giorni provvederemo ad assegnare ulteriori fondi", ha sottolineato l'assessore comunale al Commercio Paola Bordilli.