cultura

Aneddoti, riflessioni e storie dal Teatro Nazionale di Genova
1 minuto e 26 secondi di lettura
Una rubrica di ricordi e storie di teatro, aneddoti più o meno conosciuti e riflessioni: "Volevo intitolarla 'C'era una volta il teatro', ma sostituire l'imperfetto con il futuro mi sembrava più appropriato visto il momento storico in cui ci troviamo", spiega Marco Sciaccaluga, regista e attore del Teatro Nazionale di Genova e ideatore di questa iniziativa. "Il teatro riaprirà un giorno i suoi sipari e sarà un giorno bellissimo perché potremo ritrovarci tutti assieme".


Ma in questi giorni di emergenza Coronavirus, i teatri hanno chiuso i battenti ancora prima del decreto 'Io Resto a Casa', per cui l'unico modo per fare compagnia ai propri telespettatori è quello virtuale. Per questo è nato "Primocanale Nazionale", il progetto che punta a portare il Teatro Nazionale di Genova nelle case dei liguri attraverso la tv. Sono già diversi gli attori che hanno contribuito ad alleggerire il palinsesto con brevi video, tutti registrati da casa, da Carla Signoris a Tullio Solenghi, da Neri Marcoré ad Elio (GUARDALI QUI).



La novità è che tutti i lunedì, mercoledì e venerdì alle 20.45
su Telecittà (canale 11) andranno in onda le puntate della nuova rubrica di Sciaccaluga. "Ho cominciato che avevo 19 anni e adesso ne ho 66, per cui nel tempo ho appreso diverse storie che mi hanno colpito e che voglio condividere con voi a casa". Si parte dalla storia della riapertura del Deutsche Theater di Berlino con la messinscena di "Ecuba" già nel luglio del 1945 a Moliére, Shakespeare, Pinter. Saranno diversi i temi e i momenti storici trattati. Tutte le puntate si potranno rivedere sempre su Primocanale (CLICCANDO QUI).