cronaca

Problemi al call center prediposto per l'emergenza Coronavirus
1 minuto e 29 secondi di lettura
"E' da una settimana che provo a chiamare Inps per avere informazioni sul mio reddito di cittadinanza ma nessuno mi risponde".

La denuncia è di Roberta che dal ponente genovese ci ha chiamato in diretta per denunciare questa situazione. E allora abbiamo provato a farci palladini della sua richiesta.

Uno, due, tre, dieci squilli, ma il centralino Inps di Genova, predisposto per l'emergenza Covid e che corrisponde al numero 010 5382500, non risponde proprio nessuno.

"Piange il telefono" potrebbe cantare a proposito Domenico Modugno, ma soprattuto resta senza risposta la signora Roberta. Noi però prendiamo un impegno con lei e con tutti coloro che stanno provando a chiamare Inps.

E da Inps, dopo la nostra segnalazione-denuncia, arriva la risposta.

"La Direzione Centrale ha appurato che ci sono problemi sulle linee telefoniche esterne, il problema deve essere risolto dal gestore telefonico al quale è già stata inviata segnalazione da parte della Direzione Centrale - si legge in una nota - Speriamo riescano a risolvere rapidamente. Ci scusiamo per i disagi ai cittadini, purtroppo indipendenti dalla nostra possibilità di risoluzione".

E allora ecco la soluzione temporanea proposta da Inps.


"Per ovviare al problema - scrive sempre Inps - gli utenti possono inviare una mail alle seguenti caselle istituzionali della direzione provinciale di Genova(ovviamente scelgono una delle due caselle non la stessa mail ad entrambe le caselle): oppure specificando nell'oggetto il motivo della richiesta, per consentire il rapido smistamento al settore di riferimento, e indicando i dati anagrafici o il Codice Fiscale ed un numero telefonico per eventuali contatti".

Il tutto sperando che la signora Roberta abbia un collegamento internet e che il servizio venga ripristinato al più presto possibile.