cronaca

48 nuovi posti letto per pazienti positivi al coronavirus
1 minuto e 18 secondi di lettura
All’ospedale policlinico San Martino di Genova un nuovo reparto dedicato ai pazienti Covid-19. Si tratta del padiglione Maragliano: a partire dalle 14 di sabato 8 marzo sarà trasformato in struttura cuscinetto per pazienti Covid a bassa intensità di cura. 28 i posti disponibili al 2° piano, 20 al 5° piano. “Gli attuali degenti sono stati trasferiti in altre aree della struttura, nel pieno rispetto delle loro condizioni cliniche”, spiega una nota dell’ospedale. Ad ora sono 40 i ricoverati in malattie Infettive, 43 nelle 3 rianimazioni del Policlinico e 3 pazienti in sub intensiva, 30 al Padiglione 10, 82 al padiglione 12, 29 al 5° piano della palazzina laboratori, 48 quelli gestiti al 1° piano del pronto soccorso. Il reparto di malattie infettive del professor Bassetti ha dispiegato sul territorio le sue forze lavoro, destinando: 2 infettivologi a Villa Scassi, 2 a Voltri e 1 a bordo della nave attraccata a Genova.


L’Ufficio Tecnico dell’Ospedale, a fronte delle grandi quantità di ossigeno utilizzate nel corso dell’emergenza, ha provveduto a rifornire la struttura di 20.000 litri di ossigeno, attraverso una consegna straordinaria a mezzo cisterna.
Sono stati tamponati, a due giorni dall’attivazione del servizio a domicilio, 20 professionisti dell’Ospedale che erano risultati precedentemente positivi. Il servizio è stato sviluppato dal San Martino, per permettere di immettere nuovamente forze lavoro in struttura dopo il rispetto dei periodi di quarantena seguiti alla positività. Attivato dall’URP il servizio che permette ai parenti dei pazienti ricoverati in Malattie Ifettive di reperire informazioni sulle condizioni di salute dei propri cari isolati, a prescindere dai canali privati.