cronaca

Ecco cosa cambia
2 minuti e 20 secondi di lettura
 Sono state avviate le attività per la trasformazione dell'ospedale Micone di Sestri Ponente a Genova in ospedale dedicato ai pazienti Covid. Lo annuncia Alisa, l'azienda sanitaria regionale ligure. "Già da qualche giorno - si legge nella nota - si è proceduto al blocco dei ricoveri ordinari di Medicina, Cure intermedie, Otorinolaringoiatria e Cardiologia.


Il Punto di Primo Intervento è stato chiuso con il conseguente trasferimento del personale presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale Villa Scassi, per consentire una migliore suddivisione dei percorsi". Da lunedì verranno trasferiti altri centri come il Centro sclerosi multipla e verrà chiusa l'Unità di raccolta sangue. All'interno dell'Ospedale restano le attività di day hospital oncologico che verrà svolta temporaneamente presso la Piastra ambulatoriale del corpo aggiunto. 


Stessa sorte toccherà nei prossimi giorni all'ospedale di Albenga che sarà interamente dedicato all'emergenza Coronavirus: qui verranno trattati sia i casi sospetti sia quelli accertati. Dalle ore 8 di sabato 14 marzo 2020, il punto di primo intervento dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Albenga, nel savonese, sarà temporaneamente chiuso: lo comunica Alisa, l'Azienda sanitaria regionale, insieme al commissario straordinario di Asl 2 Paolo Cavagnaro, con la piena collaborazione del sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis.

"La chiusura temporanea - si legge in una nota- risulta necessaria al fine di ridurre al minimo i contatti tra i soggetti potenzialmente Covid-positivi e quelli con altre patologie e rientra tra le azioni poste in essere da Asl 2 per ridurre il rischio di contagio. Il ricovero presso l'Ospedale di Albenga avverrà esclusivamente attraverso il trasferimento da altri ospedali e attraverso altri canali previsti dalle procedure definite in base alle esigenze di contenimento dell'infezione".Non è prevista, precisa la nota, "per nessun motivo l'auto presentazione dei pazienti". Per i cittadini che sospettano un'infezione da coronavirus il percorso è quello di telefonare al Medico di famiglia o chiamare 1500 o 112. E' inoltre attivo il servizio dedicato dell'Igiene pubblica al numero telefonico 019 8405769, da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 17.Per tutte le altre urgenze utilizzare la chiamata al 112 o rivolgersi al Pronto Soccorso di Pietra Ligure (Dea di II Livello). Nell'Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga rimane attiva l'attività ambulatoriale di Dialisi con percorso protetto.



LE NOVITA' PREVISTE A PARTIRE DA LUNEDI' PER L'OSPEDALE MICONE:

- Il trasferimento del Centro sclerosi multipla al padiglione 9 dell’Ospedale Villa Scassi.

- la chiusura dell’Unità di raccolta sangue; rimarrà presso l’Ospedale un’emoteca gestita dal Centro Trasfusionale di Villa Scassi, operativa h24.

- la chiusura Punto prelievi.

- lo spostamento all’interno dell’Ospedale Micone dell‘attività di Day hospital oncologico che verrà svolta temporaneamente presso la Piastra ambulatoriale situata al piano -2 del corpo
aggiunto.