In questa situazione di forte difficoltà che sta vivendo tutto il Paese, e di conseguenza anche il nostro territorio, voglio evidenziare come sia sotto gli occhi di tutti noi, cittadini e istituzioni, una realtà molto importante.Gli operatori commerciali e pubblici esercizi stanno soffrendo un danno inimmaginabile di tipo economico, oltre alla preoccupazione che, come tutti, hanno sulla salute, ma con la loro presenza, la loro luce accesa sulle strade, la loro funzione di accoglienza, la loro attività di servizio si confermano un punto di riferimento imprescindibile oltreché per la clientela anche per tutta la cittadinanza. In un momento in cui sembra di vivere nella trama di un film tragico, sono loro che consentono di rimanere ancorati alla normalità. Immaginatevi una città senza piccoli negozi o con i negozi di vicinato chiusi, avreste o no una percezione forte disagio?
La risposta alle innumerevoli necessità di rifornimento e acquisto è, solo uno, seppur importantissimo, dei ruoli che il tessuto commerciale di vicinato svolge. Gli esercizi commerciali si stanno rivelando, ancora una volta anche in questi giorni, di importanza chiave per fornire ascolto, conforto e punti di riferimento a tutte le persone che vivono nella nostra città. Dalla consegna della frutta direttamente al pianerottolo della signora Maria, che non se la sente di uscire, fino alle informazioni sulle norme di comportamento secondo i nuovi decreti.
Nonostante le difficoltà economiche generali di quest’ultimo decennio, unite alle criticità locali dovute a calamità naturali come alluvioni e mareggiate, a problemi infrastrutturali pesantissimi come ad esempio il crollo del Ponte Morandi, e, non ultime, alle conseguenze dell’aperture di grandi superfici di vendita sono per fortuna sono ancora un buon numero gli operatori commerciali che resistono sul territorio e, ogni giorno, alzano la saracinesca lottando per creare reddito, lavoro, servizi e presidio.
Come presidente di Confcommercio Genova voglio dire che sono fiero di questa categoria, fiero dei commercianti della nostra città e della nostra provincia, che li ringrazio per tutta la forza e la determinazione che mettono ogni giorno a servizio di tutti noi e voglio chiedere alle Istituzioni di avere grande considerazione di tutto ciò. Tenetelo presente, avete il dovere di tutelarli con le vostre politiche. Non mancheremo di ricordarvelo in ogni momento.
*Presidente Ascom Confcommercio Genova
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
Quando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio