cronaca

Un consigliere comunale ricoverato in terapia intensiva
2 minuti e 56 secondi di lettura
Il più grave dei due consiglieri, affetto da Covid-19, ha 66 anni ed è stato ufficialmente inserito tra i casi ricoverati al Sant’Andrea. Salgono così a 13 i positivi al Coronavirus nella provincia spezzina ospedalizzati: sette pazienti ricoverati nel reparto di malattie infettive in isolamento, quattro nella struttura complessa di anestesia e rianimazione e uno nel reparto di oncologia. Tutti i pazienti, di sesso maschile, sono in condizioni stabili, tranne il malato ricoverato in oncologia in condizioni cliniche discrete.

A questi si aggiunge il 54enne di Pignone, il primo ad essere risultato positivo nelle spezzino, per le sue dimissioni dal reparto di Malattie Infettive si attende solo una adeguata sistemazione domiciliare. Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha, inoltre, firmato un’ordinanza che impone, fino al 3 aprile, agli uffici comunali di ricevere il pubblico solo in caso di esigenze non rinviabili e urgenti, previo appuntamento telefonico o tramite e-mail. 

Un provvedimento reso necessario vista l’emergenza sanitaria in atto su tutto il territorio nazionale e alla luce dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 e dell’8 marzo 2020.  Gli spezzini prima di recarsi a Palazzo Civico dovranno prenotare un appuntamento contattando i numeri telefonici oppure via inviando una mail ai recapiti dei singoli uffici comunali qui consultabili (CLICCA QUI)


“E’ stato comunicato dall’ASL5 un caso di positività di un consigliere comunale del Comune della Spezia a cui auguro una pronta e completa guarigione - queste le parole del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - Pare che per 14 giorni, il periodo di incubazione del coronavirus, non abbia frequentato il Comune, il Consiglio e le Commissioni ma sono in corso tutte le verifiche per ricostruire i suoi contatti e adottare tutte le misure di prevenzione previste in questi casi".

 

"
L’altro caso di consigliere comunale trapelato sulla stampa non risulta, al momento, positivo: siamo in contatto costante con ASL5 per fare tutte le verifiche necessarie qualora risultasse positivo. Il Comune, ASL5, Prefettura e Regione Liguria stanno lavorando gomito a gomito per contenere e gestire l’emergenza coronavirus, ma un appello ai cittadini è doveroso perché tutti sono chiamati al senso di responsabilità".


"La situazione è sera e occorre che ognuno sia responsabile per proteggere se stesso e gli altri - ha proseguito - il virus ha un’ampia e rapida diffusione, per questo è necessario cambiare il nostro modo di vivere limitando il più possibile la vita sociale, evitando assembramenti , riducendo al minimo i contatti fisici e usare igienizzanti. In breve, rispettando con grande rigore le misure di auto protezione e tutte le regole emesse dai decreti governativi e dalle ordinanze regionali".


"Ricordo, inoltre, che dal 10 marzo fino al 3 aprile tutti gli uffici comunali riceveranno il pubblico solo per esigenze non rinviabili e urgenti, previo appuntamento telefonico o via email. Una misura preventiva studiata nell’ottica del contenimento della diffusione del virus che tutela sia i cittadini sia i dipendenti dell’Ente. E’ una battaglia che possiamo vincere, a patto che la combattiamo tutti insieme”.