cronaca

Riprendono i tirocini per le professioni sanitarie
6 minuti e 32 secondi di lettura
Nuove disposizioni arrivano dall’Università di Genova in merito all’emergenza Coronavirus. In particolare, Il Magnifico Rettore, con Decreto d’urgenza in data 06/03/2020, ha decretato che la scadenza relativa allo svolgimento degli esami di profitto e di laurea dell’a.a. 2018/2019 è prorogata dal 31 marzo al 30 aprile 2020; le scadenze relative all’a.a. 2019/2020 sono prorogate come segue: immatricolazione laurea magistrale dal 9 aprile al 12 maggio 2020; presentazione ISEE-U con mora di Euro 200 dal 20 aprile al 12 maggio 2020; pagamento terza rata contribuzione studentesca dal 14 maggio al 4 giugno 2020. Ottemperando al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 marzo 2020 e alla Nota del Ministro dell’Università e della Ricerca del 5 marzo 2020, l'Università di Genova emana le seguenti misure per lo svolgimento delle attività formative dal 9 al 15 marzo 2020.


PER DOCENTI E STUDENTI - Tenuto conto della necessità di salvaguardare gli interessi degli studenti contemperandoli con il regolare funzionamento delle attività didattiche, si stabilisce quanto segue, in relazione alle attività didattiche nei Corsi di studio e nei contesti di apprendimento permanente:

LEZIONI - Restano sospese: tutte le lezioni in presenza dei Corsi di studio di I e II livello e magistrali a ciclo unico, corsi professionali, master e università della Terza Età. Le lezioni potranno essere svolte solo in modalità a distanza tramite videoconferenze o attività da realizzarsi nella piattaforma online AulaWeb, secondo le modalità che sono state comunicate nelle precedenti indicazioni rettorali. Sono esclusi dalla sospensione i corsi post-universitari connessi con l’esercizio delle professioni sanitarie, inclusi quelli per i medici in formazione specialistica, e le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie e medica (DPCM 4 marzo 2020, art. 1, comma 1, lettera d).

ESAMI DI PROFITTO E DI LAUREA - Gli esami di profitto, nonché le sedute di laurea, potranno essere svolti o ricorrendo alle modalità a distanza (nel qual caso dovranno comunque essere assicurate le misure necessarie a garantire la prescritta pubblicità) o adottando le precauzioni di natura igienico-sanitaria ed organizzative indicate dal DPCM del 4 marzo 2020 (art. 2, comma 1, lettera g), ed osservate le indicazioni della direttiva n. 1/2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento al punto n. 7.

ATTIVITÀ FORMATIVE - per dottorandi, borsisti, assegnisti, specializzandi (non di area medica) e tesisti, partecipazione a laboratori - Laddove non sia possibile ricorrere alla modalità a distanza, tali attività potranno essere erogate nel rispetto delle citate misure precauzionali di natura igienico sanitaria disposte dal DPCM del 4 marzo 2020, avendo particolare cura nell’evitare affollamenti.

TIROCINI E 150/200 ORE -
Ai sensi del DPCM del 4 marzo 2020 (art. 1 comma 1 lettera d): “sono esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l’esercizio di professioni sanitarie, ivi inclusi quelli per i medici in formazione specialistica, i corsi di formazione specifica in medicina generale, le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie, nonché le attività delle scuole dei ministeri dell’interno e della difesa”. Per quanto concerne i tirocini esterni o svolti all’interno dell’Università, così come le 150/200 ore, l’Ateneo metterà in atto opportune misure per garantire le carriere degli studenti; fino al 15 marzo, tali tirocini potranno essere posposti, oppure effettuati solo previo consenso sia dello studente che dell’ente ospitante, e comunque sempre nel rispetto delle misure di prevenzione indicate dal DPCM del 4 marzo 2020.

RICEVIMENTO STUDENTI - Laddove non sia possibile ricorrere alla modalità a distanza, tali attività potranno essere erogate nel rispetto delle citate misure precauzionali di natura igienico sanitaria disposte dal DPCM del 4 marzo 2020.

SEGRETERIE STUDENTI - Gli uffici garantiscono l'ordinaria funzionalità, ma si invitano gli studenti a utilizzare prioritariamente i servizi a distanza.

AULE STUDIO, BIBLIOTECHE E MUSEI UNIVERSITARI -
Rimangono chiuse le aule studio di tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti, inclusi gli spazi interni alle Biblioteche. L’apertura al pubblico delle biblioteche e dei musei universitari è sospesa, con eccezione del servizio di prestito da attivare previo appuntamento individuale.

VIAGGI DI ISTRUZIONE - I viaggi di istruzione (ovvero le missioni con finalità formative) sono sospesi sia sul territorio nazionale che estero.

MOBILITÀ INTERNAZIONALE - Gli studenti in entrata e uscita per mobilità internazionale nelle prossime settimane devono contattare i seguenti Uffici per ulteriori informazioni: studenti Erasmus: , studenti Cinda e Studenti Internazionali in arrivo: , studenti Altre Mobilità:

PER IL PERSONALE - Il personale TABS può: accedere al Telelavoro anche al di fuori dei giorni autorizzati (chi già fruisce di Telelavoro); utilizzare il giustificativo gravi eventi con le indicazioni già note; in questo caso, data l’eccezionalità, sarà possibile recuperare l’assenza nei sei mesi successivi all'evento, anziché in tre; usufruire delle modalità previste per coloro che sono iscritti all’albo dei lavoratori agili in caso di allerta rossa, purché il dipendente dichiari di avere nel proprio domicilio un computer e una connessione internet (di sua proprietà) adeguate per svolgere il lavoro da casa e un numero di telefono a cui essere reperibile.

In questo caso il dipendente dovrà fornire tale comunicazione al proprio responsabile con il quale dovrà altresì definire e concordare le attività da svolgere da remoto. Il responsabile dovrà verificare in modo sistematico lo svolgimento di tali attività in regime di lavoro agile e potrà revocare la misura in caso di impossibilità di svolgimento o abusi. Il responsabile dovrà trasmettere tempestivamente i nominativi dei dipendenti che hanno richiesto di usufruire del lavoro agile all'indirizzo: , . Si fa inoltre presente che tutte le attività promosse dal settore formazione per il personale TABS (corsi di formazione compresi quelli sulla sicurezza, esami, test di livello ecc.) sono sospese, che gli eventi annullati saranno ricalendarizzati e che le nuove date verranno comunicate, il prima possibile, a mezzo mail.

PER LE STRUTTURE - consigli di dipartimento, di scuola, tecnico-scientifici e di corso di studio - Possono essere tenuti, sempre nel rispetto delle misure di prevenzione indicate dal DPCM del 4 marzo 2020, valutando eventualmente modalità telematiche, anche parziali, di svolgimento. Sarà da ritenersi giustificata l'assenza dei rappresentanti degli studenti nelle riunioni di Consigli e Commissioni.

EVENTI, CONVEGNI, SEMINARI, WORKSHOP, ETC. - Sono sospesi congressi, convegni e riunioni in cui è coinvolto personale sanitario o incaricato di svolgere servizi essenziali o di pubblica utilità e sono differite a data successiva al termine di efficacia del DPCM del 4 marzo 2020 (ovvero al 3 aprile 2020) le altre attività convegnistiche o congressuali (art. 1 comma 1 lettera a). Sono altresì sospesi manifestazioni ed eventi che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro (art. 1 comma 1 lettera b). Sono realizzabili i seminari di ricerca se coinvolgono piccoli gruppi, non sono aperti al pubblico, e sempre nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione.

CONCORSI - Saranno da osservarsi le indicazioni del DPCM del 4 marzo 2020 (art. 2, comma 1, lettera g): “nello svolgimento delle procedure concorsuali pubbliche e private sono adottate opportune misure organizzative volte a ridurre i contatti ravvicinati tra i candidati e tali da garantire ai partecipanti la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra di loro, di cui all’allegato 1, lettera d)”, nonché le indicazioni della direttiva n. 1/2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento al punto n. 7.

MISSIONI - Sono sospese le missioni del personale universitario verso località ricomprese nei territori manifestamente interessati dal contagio. Più in generale, si invita il personale a recarsi in missione solo se strettamente necessario e si sollecitano i responsabili delle Strutture a prestare particolare attenzione nel rilascio delle relative autorizzazioni. Verificare il sito MAECI http://www.viaggiaresicuri.it/