cronaca

I marittimi stanno bene e non presentano alcun sintomo
1 minuto e 22 secondi di lettura
La nave GNV Majestic è stata bloccata nel porto di Napoli con a bordo nove membri dell'equipaggio sbarcati dalla GNV Rhapsody, il traghetto attualmente in isolamento alle Riparazioni Navali di Genova: i marittimi stanno bene e non  manifestano nessun sintomo.. Si attendono i controlli medici per verificare la situazione. Lo si apprende da fonti dell'autorità portuale di Napoli. La nave, secondo le prime informazioni, è ferma nell'area della Nuova Meccanica Navale e ha a bordo 125 persone tra equipaggio e alcuni operai che erano saliti a bordo per effettuare delle riparazioni. In isolamento, però, ci sono solo in nove sbarcati dalla Rhapsody.

I nove erano a bordo del traghetto Rhapsody, in viaggio tra Genova e Tunisi il giorno 26 febbraio e in occasione della sosta pianificata presso i cantieri di Genova erano stati trasbordati, raggiungendo la motonave Majestic impegnata da metà gennaio in lavori di manutenzione a Napoli. A seguito delle segnalazioni ricevute circa il potenziale contatto diretto con la persona risultata positiva, l’Ufficio di Sanità Marittima ha predisposto in via precauzionale l'isolamento fiduciario domiciliare con vigilanza attiva delle 9 risorse, così come previsto dai protocolli sanitari in essere.
Al momento la condizione di isolamento è garantita a bordo della motonave Majestic, in ambienti separati dal resto dell’equipaggio.

La Compagnia, in coordinamento con le autorità locali e nazionali, si è attivata per individuare strutture idonee a terra per la permanenza in isolamento; per il resto dei lavoratori a bordo, rientrando della categoria “contatto di contatto”, le misure di prevenzione constano nelle norme igeniche rafforzate così come diramate dai ministeri e dalla autorità competenti.