cronaca

"Parte a Campi e il resto in Aeroporto" spiega l'imprenditore
2 minuti e 13 secondi di lettura
“Nessun camion andrà a Villa Bombrini, nel quartiere di Cornigliano, resta tutto come ho detto nell’intervista a Primocanale” (LEGGI QUI). Così ci rivela Aldo Spinelli il giorno dopo la maratona di dieci ore in consiglio comunale, finito all’una di notte, che ha portato tra fischi e contestazioni, all’approvazione della delibera voluta dalla maggioranza che prevede invece lo spostamento dei 220 tir, oggi a Campi nell’autoparco di Spinelli, nelle aree di Villa Bombrini.

“Stamani ho incontrato Bucci e le assicuro che i camion a Cornigliano non ci andranno. Sto per incontrare i trasportatori per decidere con loro chi resta a Campi da me, circa 120, e chi invece andrà nelle aree dell’Autorità portuale dentro all’Aeroporto di Genova”.

Sul perché Bucci abbia voluto comunque proseguire sulla strada dell’approvazione della delibera molto impopolare, in consiglio comunale, difficile dare una spiegazione (LEGGI QUI). Perché già ieri Bucci, come tutti i consiglieri e i cittadini in sala rossa, sapeva dall’intervista di Primocanale, che Spinelli avrebbe annullato le disdette ai trasportatori “rimodulando il progetto di Amazon in più fasi e chiedendo al sindaco che acceleri la liberazione dei circa 12 mila metri quadrati su 32 mila che ho dovuto mettere a disposizione dei lavori del nuovo ponte” aveva spiegato lo stesso Spinelli. Ma Bucci, alla cronista di Primocanale Giorgia Fabiocchi, presente in consiglio, aveva risposto di non aver parlato con l’imprenditore e di non saperne nulla. Nonostante l’intervista a Spinelli fosse sulla bocca di tutti e l’opposizione avesse per questo chiesto una sospensiva della delibera.

Resta il giallo. “Fino a giugno 2021 i camion resteranno in parte a Campi da me e in parte in Aeroporto - chiude Spinelli - poi si troveranno altre aree dove metterli, tramite la società per Cornigliano o comunque in spazi che ci sono, in città, in abbondanza, le assicuro”.

GLI AUTOTRASPORTATORI CONFERMANO: “RESTIAMO A CAMPI”. “Confermiamo che restiamo a Genova Campi, ci sarà da trovare spazio solo per una quarantina di mezzi pesanti che andranno nell’autoparco che gia esiste di Autorità portuale all’Aeroporto. Servirà una piccola espansione di spazi qui”. Così Giuseppe Tagnocchetti di Trasportounito al termine dell’incontro con Aldo Spinelli, confermando che nessun tir andrà a Villa Bombrini.

“Ringraziamo Bucci per aver comunque dimostrato interesse per la nostra categoria e per un autoparco di cui nessuno si era occupato prima di lui. Chiediamo che si trovi nel tempo una soluzione definitiva”.