cronaca

Votata in consiglio comunale la delibera
2 minuti e 12 secondi di lettura
Si è chiusa poco dopo l'una di notte la seduta di fiume del consiglio comunale di Genova. Al centro la questione legata all'autoparco temporaneo che potrebbe sorgere a Villa Bombrini nel quartiere genovese di Cornigliano. Una seduta lunga e non prova di polemiche tra maggioranza e opposizione.


Alla fine gli emendamenti presentati dal Pd e dalle altre forze di opposizione sono stati respinti. E così è arrivato il via libera alla delibera che prevede il trasferimento temporaneo di un parcheggio per camion nell'area di villa Bombrini. La delibera è stata approvata con 24 voti a favore e 14 contrari: Italia viva, Pd, Lista Crivello, Chiamami Genova, M5s, e Ubaldo Santi (Gruppo misto). Il tempo stringeva e serviva una decisione rapida, il 6 marzo infatti scatterà la disdetta per la locazione dell’area in zona Campi dove si trovano al momento i camion, oltre 200 posteggi. L'area di Campi è di proprietà di Aldo Spinelli che martedì ha rilasciato una lunga intervista sul tema a Primocanale (LEGGI QUI)


Il sindaco Bucci ha ripetuto più volte durante la seduta a Tursi che l'area di Vlla Bombrini deve esssere destinata alla cittadinanza prima però dovranno essere fatti i lavori di messa in sicurezza della sponda del torrente Polcevera che passa accanto. "L’obiettivo di restituire le aree a Cornigliano è prioritario - ha spiegato il primo cittadino di Genova -. Lo faremo da subito con il ripristino della strada sulla sponda destra del Polcevera, bisogna limitare la pericolosità e l'esondabilità dell'area. Non possiamo consentire l'utilizzo se non c’è la messa in sicurezza". Per ora è arrivato il via libera alla delibera che prevede il trasferimento temporaneo (si tratta della delibera N.11 del 24/02/2020) ma Bucci è pronto a trovare una soluzione alternativa utile ad evitare il trasferimento nell'area di Villa Bombrini:"Possiamo non portare i camion in quell'area e se ci riusciremo sarà una vittoria per tutti perchè vorrà dire essere riusciti a trovare una soluzione migliore" precisa il primo cittadino.

Le soluzioni all'orizzonte non mancano, come ha spiegato lo stesso Spinelli, dall'ex Mira Lanza ad alcune aree della società per Cornigliano ma non solo. "Le più idonee secondo me sono quelle inutilizzate all’interno dell’Aeroporto, di Enac, o tra l’aeroporto e il porto, costeggiando la strada della Superba" ha precisato Spinelli. Da segnalare che negli ultimi giorni nello spiazzo di Villa Bombrini sono stati effettuati alcuni lavori, tra questi quello che ha visto il terreno dietro alla villa ricoperto prima da un telo e poi dalla ghiaia.