cronaca

Allagamenti in sopraelevata, A12, A7
1 minuto e 39 secondi di lettura
Una forte pioggia si sta abbattendo sulla città di Genova. Sette voli sono stati dirottati dall’aeroporto Cristoforo Colombo: non sono riusciti ad atterrare i voli provenienti da Roma, Napoli, Tirana, Parigi, Londra e Amsterdam. I passeggeri sono stati portati a Pisa, Torino, Milano Linate e Malpensa. Numerose le chiamate per richiesta di interventi ai vigili del fuoco: allagamenti, alberi caduti e rami pericolanti nel capoluogo ligure e nel Tigullio. Allagamenti anche in sopraelevata, in A12 e in A7. Criticità anche nel savonese con numerosi interventi dei pompieri a Savona e ad Alassio.Le cumulate in Liguria, secondo i dati Arpal, sono state importanti: 39,8 mm in un'ora nell'imperiese, 38,4 mm nel savonese, 33,8 mm nel genovesato. La pioggia intensa ha portato a un innalzamento di fiumi e torrenti a Genova oltre la prima soglia cautelativa. Forti le raffiche di vento: 177 km/h a Fontanafresca e 101 km/h a Genova Punta Vagno.


Il fiume Entella è uscito dagli argini nella zona della foce di Chiavari costringendo la chiusura del sottopasso di via Tito Groppo complice anche una forte mareggiata che ha creato qualche allagamento lungo l'Aurelia tra Lavagna e Sestri Levante. Un albero caduto ha interrotto la provinciale 42 a San Colombiano Certenoli. Chiuso per precauzione il ponte di Comorga a Carasco sulla provinciale 227 della Fontanabuona.


Nel nuovo bollettino del centro meteo Arpal è stata confermata l’allerta meteo gialla per piogge diffuse e temporali su tutta la regione ma con una nuova scansione oraria: terminerà alle 21 sul ponente, val Bormida, entroterra savonese, valle, alle 24 sul centro della regione, entroterra di levante e i bacini piccoli e medi del levante, alle 2.00 di domani martedì 3 marzo per i bacini grandi del levante. Rimane l’allerta meteo per neve sulla zona D ma con chiusura anticipata alle ore 21. Inoltre, il centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria ha emesso un avviso meteorologico che prevede mareggiate intense per la giornata di oggi, 2 marzo 2020. (LEGGI QUI I DETTAGLI DELL’ALLERTA)