Per controllare al meglio le gallerie occorrono anche i carotaggi. E' quanto stabilito dall'ispettore del ministero delle Infrastrutture Placido Migliorino dopo l'ispezione al tunnel Madonna della Neve in A12. Non bastano dunque i georadar e i laser scanner per verificare lo stato dei materiali, ma occorre fare un piccolo accorgimento al sistema aumentando i carotaggi e prelievi dei campioni.Autostrade per l'Italia ha 15 giorni di tempo, scegliendo le gallerie da controllare, e poi Migliorino deciderà se estendere l'accorgimento a tutte le gallerie in tutta la rete nazionale. Il georadar è la tecnologia di riferimento dei controlli in galleria, usata come standard del settore.
"Le proposte pervenute dal Mit potrebbero migliorarne ulteriormente l'efficienza e quindi Autostrade ha subito organizzato dei test da effettuare congiuntamente in 4 gallerie entro il prossimo 15 marzo. In questo modo, combinando georadar e carotaggi, sarà possibile migliorare l'esito della 'radiografia' acquisendo sempre maggiori informazioni e avendo una sempre migliore interpretazione dei dati", si è difesa Autostrade.
18° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Stefano Schiaparelli*
Mercoledì 12 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 10 Novembre 2025
leggi tutti i commenti40 anni di ricerche italiane in Antartide, la prima partì da Genova
Dalla gigafactory di Genova a Urso, Brunetta & C: Meloni ha un problema