cronaca

L'uomo è un pregiudicato 39enne originario di Torino
1 minuto e 40 secondi di lettura
E' stato arrestato dai carabinieri di Pietra Ligure, nel savonese, il ladro seriale che da mesi metteva in atto furti nelle automobili. Gli uomini dell'Arma pietrese sono riusciti a mettere fine alla fuga dell'uomo, un pregiudicato 39enne originario di Torino, ma con dimora da anni tra Pietra e Finale Ligure, localizzandolo in uno stabile dove si nascondeva a Finalmarina.


L’uomo era finito nel mirino dei militari dell’Arma pietrese, che a seguito di alcuni furti in veicoli accaduti a Pietra Ligure lo scorso dicembre, avevano iniziato a raccogliere utili indizi e prove a suo carico, attraverso una lunga serie di incroci di dati ottenuti sia dalle telecamere di videosorveglianza pubbliche e private disseminate sul territorio sia dall’attenta analisi del suo modus operandi. Nei casi denunciati emergeva come individuasse le sue vittime, ne studiasse le proprie abitudini, localizzando soprattutto le loro autovetture per poi colpire. L’obiettivo era sempre il portafoglio, utilizzando poi le carte di credito trovate all’interno, solitamente presso alcuni negozi. I pezzi del puzzle che sono stati messi insieme dai carabinieri hanno consentito di stringere il cerchio con un identikit preciso dell’autore dei reati. L’uomo peraltro aveva già trascorsi giudiziari per reati contro il patrimonio e dal giudice è stato descritto come persona con rilevanti capacità a delinquere.

Al termine della minuziosa indagine dei militari di Pietra Ligure è stata richiesta dal Pubblico Ministero Dr.ssa Chiara Venturi l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, concessa dall’ufficio per le indagini preliminari, a firma del Dr. Meloni, recependo pienamente tutti i numerosi elementi indiziari raccolti dagli investigatori dell’Arma, inchiodando il ladro ai fatti a lui attribuiti e contestati. Al termine delle operazioni di rito e del suo fotosegnalamento presso la compagnia Carabinieri di Albenga, i militari di Pietra Ligure hanno proseguito alla volta del carcere di Imperia, dove l’arrestato è stato rinchiuso a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.