sport

Notizia che era gia’ stata anticipata mesi fa.
1 minuto e 13 secondi di lettura
Il Corriere della Sera Economia rivela che il Vaticano attraverso il fondo maltese Centurion Global Sicav ha investito parte dei soldi delle offerte dei fedeli in una neonata e totalmente illiquida società di Enrico Preziosi: la New Deal srl. Notizia che peraltro era gia’ stata anticipata mesi fa. Ma si aggiunge appunto un altro versamento che si lega all’entrata in borsa della Giochi Preziosi che dovrebbe avvenire entro la fine di questo anno, come da impegno scritto. Il denaro è entrato nella società del patron del Genoa in due tranche: la prima pari a 10 milioni di euro a fine settembre, la seconda (partita dalla Banca Zarattini di Lugano poco prima di Natale) di 3 milioni. Secondo il quotidiano il manovratore del denaro della Santa Sede è Enrico Crasso, 71 anni, ex banchiere del Credit Suisse e figura apicale della Centurion.

Il fondo maltese Centurion ha investito, tra l’altro, nella quotata Italia Independent di Lapo Elkann e ha contribuito a finanziare la produzione di film come l’ultimo “Men in Black” e la biografia del cantante inglese Elton John, “Rocketman”.

Centurion Global Sicav detiene adesso il 18,5% di New Deal il che vuol dire, in trasparenza, il 2,1% di Giochi Preziosi (pagato 13 milioni, quindi il 100% della società vale 619 milioni di euro). L’obiettivo dell’investimento è duplice: detenere indirettamente una piccola partecipazione nel gruppo dei giochi aspettando la sua futura quotazione in Borsa.