motori

La gara segna l'avvio delle competizioni rallistiche sul territorio italiano
1 minuto e 45 secondi di lettura
La Ronde della Val Merula non soffre la crisi del settimo anno. Ironia a parte, la sfida rallistica di Andora effettivamente si conferma come una delle manifestazioni di successo, assumendo una connotazione addirittura internazionale. Dai 55 iscritti della prima edizione della Ronde della Val Merula, anno 2014, ai 103 di questa settima edizione della ronde organizzata dalla Sport Infinity e promossa da Primocanale Motori. Sei anni sono stati sufficienti per raddoppiare gli iscritti e dimostrare che "quota cento" è un dato superabile proponendo una competizione moderna e dinamica, collocata a calendario in una data interessante per chi si vuol preparare a dovere prima di impegni futuri essendo in assoluto il primo rally dell'anno, confermando che il neonato Campionato Rally Liguria Primocanale Motori è un incentivo attraente per i driver della Regione.

In linea con le ultime edizioni, anche la Ronde della Val Merula 2020 s'annuncia competizione che gode di ottima popolarità. All'appuntamento con la cerimonia di partenza di sabato 8, ore 18.30 in via dei Mille ad Andora, saranno tanti gli equipaggi liguri e diversi saranno anche quelli provenienti da altre regioni o stati. E' il caso del francese Mathieu Franceschi, ventenne di Fayence nella regione del Var, approdato alla "corte" di Sportec Engineering, il team di Plodio che fa capo a Stefano Costa, dopo aver vinto il titolo del trofeo 208 Rally Cup Junior. Il transalpino sarà alla gara savonese con la Skoda Fabia R5 dell'equipe savonese, la stessa vettura con la quale ha debuttato nel recente fine settima alla Grande Sfida di Automotoracing di Torino, destando interesse con il quinto tempo assoluto nei quarti di finale, a soli 7 decimi da De Tommaso.

Alla Ronde che si correrà sulla prova speciale del Passo del Ginestro, sono attesi parrtecipanti di primo piano, la pubblicazione dell'elenco iscritti ufficializzerà ad esempio la presenza del bresciano Stefano Albertini, di Arzà, di Maurizio Rossi ed altri piloti di spicco al volante di vetture performanti. Spettacolo garantito dunque, tutto a beneficio della diretta di Primocanale Motori, che seguirà l'evento con collegamenti, servizi e dirette streaming dalla prova speciale, dal riordino e dal parco assistenza.