cronaca

In arrivo raffiche fino a 100 km/h
1 minuto e 2 secondi di lettura
Vento forte con raffiche fino a 100 km/h in arrivo su tutta la Liguria. Il Centro Meteo Arpal ha emanato l’avviso per vento di burrasca per la giornata di oggi, mercoledì 5 febbraio. Rispetto alla notte appena trascorsa, è prevista un’intensificazione dei venti di tramontana con valori fino a burrasca forte, con raffiche fino a 70-80 km/h lungo le aree costiere, in particolare allo sbocco delle valli e in corrispondenza dei crinali e oltre i 100 km/h sui rilievi. Progressiva attenuazione dei venti a partire dal tardo pomeriggio fino a moderati in serata.

A seguito dell'avviso entrano in vigore le ordinanze del sindaco di Genova che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità:
  • divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata Aldo Moro per tutta la giornata
  • chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso;
  • chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova.