politica

Hanno concordato sulla necessità di portare a compimento velocemente le infrastrutture necessarie
1 minuto e 25 secondi di lettura
 Infrastrutture, lavoro, formazione, sanità. Sono questi i temi al centro dell'incontro tra il cardinale Angelo Bagnasco e il presidente della Liguria Giovanni Toti. Un colloquio per fare il punto sulle priorità della regione. Presidente e cardinale hanno concordato sulla necessità di portare velocemente a compimento le infrastrutture necessarie alla Liguria per una maggiore apertura della regione, per il bene anche dell'Italia e del Nord Europa. E poi il porto e la formazione per i giovani che cercano lavoro e devono orientarsi.

Per arrivare alla sanità e all'ospedale Galliera, un progetto a cui Regione Liguria tiene molto e lo ritiene fondamentale nell'offerta sanitaria cittadina. "Siamo molto lieti - ha sottolineato Toti - che il cardinale Bagnasco abbia ricambiato la nostra visita prenatalizia: oggi abbiamo affrontato tanti temi, da quelli più etici, a quelli legati al lavoro, all'occupazione e alla formazione che hanno comunque un risvolto etico. Una lunga carrellata durante la quale ho descritto al cardinale una regione che ha assunto un suo modello di crescita, nonostante le difficoltà, che può dare grandi soddisfazioni. Il rapporto con la Curia è continuo e quotidiano".

Per il cardinale Bagnasco "priorità per la regione Liguria sono le infrastrutture
che devono essere portate a compimento in modo veloce, tra queste la Gronda, il Terzo Valico. Poi la formazione e il lavoro per i giovani. Per arrivare all'ospedale Galliera e al progetto di nuovo nosocomio per il quale mi auguro ci possa essere il consenso e la comprensione della città, perché non vogliamo costruire un albergo, ma aggiornare un ospedale e renderlo attuale con i tempi, un'esigenza prioritaria perché ne va della salute dei cittadini".