cronaca

Morì in esplosione bombola Gpl, secondo i condannati fu "colpa sua"
2 minuti e 24 secondi di lettura
E' stata fissata per il 4 marzo l'udienza davanti la Corte d'Appello di Genova contro l'immediata esecutività della condanna del tribunale civile al risarcimento a 1,2 milioni per la famiglia di Giorgio Lorefice, il pompiere morto nel 2005 a Serra Riccò. La compagnia assicurativa Hdi ha fatto ricorso dicendo che i vigili del fuoco avevano tenuto un "comportamento negligente".

Il ricorso presentato contro la sentenza di risarcimento
per la morte di un vigile del fuoco è "offensivo" non solo nei confronti della vittima ma di tutti i pompieri. E rappresenta un "oltraggio alla dignita'" di "tutti i servitori dello Stato che hanno perso la vita". Lo dice il capo del Corpo dei Vigili del fuoco Fabio Dattilo criticando pesantemente la decisione di una delle parti coinvolte di impugnare la sentenza per la morte di Giorgio Lorefice. Il vigile del fuoco rimase ucciso il 26 gennaio del 2005 a Serra Riccò, in provincia di Genova, nell'esplosione di una cisterna di Gpl dove si era sviluppato un incendio.

"Quale fu la sua condotta lo testimonia la medaglia d'oro al valor civile riconosciutagli dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Non c'è alcun dubbio, dunque, che il nostro caposquadra affrontò la situazione nel migliore dei modi, com'era stato addestrato a fare e come la lunga esperienza gli aveva insegnato", sottolinea Dattilo. E invece, afferma ancora il capo dei vigili del fuoco, la parte condannata al risarcimento che ha promosso il ricorso sostiene che in quell'intervento i vigili del fuoco "avrebbero dovuto allontanarsi per la loro incolumità" e che la causa dell'esplosione "sarebbe una loro colpa".

Una posizione che "rinnova nei familiari e in tutti noi un senso di grande dolore" ed "è offensiva nei confronti di Giorgio e degli altri vigili del fuoco che rimasero feriti nell'esplosione". Ma non solo: il ricorso, conclude Dattilo, è "irrispettoso per il lavoro degli oltre 30mila vigili del fuoco italiani, che tutti i giorni affrontano pericoli per salvaguardare la vita delle persone e i loro beni e che per compiere il proprio dovere si avvicinano alle fiamme com'è necessario per spegnerle, senza allontanarsi come li inviterebbe a fare chi ricorre contro la sentenza di primo grado". Ed è un "un oltraggio alla nostra dignità di servitori dello Stato e alla memoria di chi ha perso la vita", conclude il comandante.

"In tutti questi anni abbiamo più volte cercato una via di conciliazione. Ma leggere quei motivi nel ricorso è come se lo avessero ucciso due volte. A marzo sapremo se procedere con l'esecuzione forzata e il decreto ingiuntivo, nel caso in cui le compagnie continuassero a non pagare", ha concluso il legale della famiglia, l'avvocato Matteo Mezzapesa.


Il prossimo 27 gennaio i vigili del fuoco organizzeranno un presidio davanti palazzo di giustizia.