cronaca

L'analisi del capo economista Montanino
1 minuto e 36 secondi di lettura
"Oggi viviamo in un modo di estrema incertezza. Gli indicatori che misurano le incertezze sono ai massimi, piu' alti che ai tempi degli attacchi alle Torri Gemelle. C'e' molta volatilità, gli investitori tendono a rimandare le decisioni e, da un punto di vista commerciale, come abbiamo visto con il recentissimo accordo tra Usa e Cina, le cose possono cambiare molto rapidamente". Lo afferma Andrea Montanino, capo economista di Cassa depositi e prestiti, a Genova alla presentazione di uno studio sul Nord Ovest. "Tutte le instabilita', del Medio Oriente, del Mediterraneo, tra Usa e Cina- conclude- sono un elemento che ci deve allarmare. Ed e' per questo che e' sempre piu' fondamentale sviluppare il mercato unico europeo".


Il Nord-Ovest ha l'opportunita' di valorizzare il suo potenziale per restare competitivo e giocare un ruolo ancora piu' importante nel contesto europeo, puntando su una serie di eccellenze. Da quanto emerge dal Focus Territori Cdp Think Tank. Le eccellenze del Nord Ovest sono: i settori industriali, come l'automotive, che possono offrire delle opportunita' in una logica di filiere internazionali; il sistema integrato della portualita' e logistica, che attraverso opportuni investimenti puo' rafforzare il ruolo dell'area di punto di accesso all'Italia e all'Europa; le risorse culturali e naturali, che hanno significativi margini di crescita in termini di flussi turistici e, infine, il comparto della formazione, che attraverso un network integrato delle eccellenze presenti puo' rafforzare la capacita' di innovazione del territorio e dell'intero Paese.

Le Regioni del Nord-Ovest d'Italia hanno saputo riorientarsi meglio di altre verso servizi a valore aggiunto e mercati internazionali dinamici e piu' promettenti, emerge nello studio. In questo modo, hanno mantenuto il loro ruolo di traino dell'economia nazionale, soprattutto grazie a una dotazione infrastrutturale superiore alla media, alla presenza di imprese relativamente piu' grandi e a un ecosistema capace di stimolare la creazione di un vero e proprio hub tecnologico funzionale a tutto il Paese