cronaca

Il presentatore: "Il Festival appartiene a Sanremo"
1 minuto e 55 secondi di lettura
"Il Festival non è solo l'Ariston, il Festival è anche Sanremo, voglio che la città partecipi attivimente alla grande kermesse. Il festival appartiene a Sanremo". Amadeus presenta così la 70esima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo in programma dal 4 all'8 febbraio.

 
"Sanremo è il sogno di ogni presentatore. Sono tranquillo, è l'evento. Voglio un festival imprevedibile" spiega il conduttore. Le donne che affiancherannoAmadeus durante le serate sono: Antonella Clerici, Diletta Leotta, le due giornaliste del Tg1 Laura Chimenti e Emma D'Aquino e la modella Francesca Sofia Novello (fidanzata di Valentino Rossi).  Le altre protagoniste durante le serate della kermesse saranno: Mara Venier, Sabrina Salerno, Rula Jebreal, Monica Bellucci (presente durante la secondo serata), Georgina Rodrigez (compagna di Cristiano Ronaldo) e l'albanese Alketa Vejsiu. 
 
Ha destato polemiche la presenza di Rula Jebreal, polemiche che Amadeus in conferenza stampa ha voluto mettere a tacere una volta per tutte:"Volevo una giornalista internazionale che parlasse di donne. Come sapete, mi occupo di spettacolo e non di politica, nel mio Sanremo è lo show che deve prevalere. Cercavo una persona dal sapore e dall'esperienza internazionale che parlasse di donne: quando si accusa la violenza, penso che non ci sia colore della pelle, ceto sociale o appartenenza politica che tenga. La donna va rispettata ovunque nel mondo". 

Con lui ci saranno ad accompagnarlo tutte le sere Fiorello e Tiziano Ferro, che in un video trasmesso durante la conferenza ha commentato: "Sarà fantastico fare parte del cast di Sanremo. Amadeus ha realizzato un sogno. Sanremo mi ha fatto diventare sognatore: lo guardavo da piccolo immaginando di fare quello nella vita. A 40 anni essere felice come un bambino di 8 è una fortuna. Succederanno cose belle, divertenti e anche emozionanti. Amadeus è persona appassionata, merita quello che sta vivendo adesso. Sarà una bella, bella edizione. Non vedo l'ora di esserci". 

Tra gli ospiti di Sanremo ci saranno anche la popstar Dua Lipa e Johnny Dorelli. Confermati poi Massimo Ranieri che canterà con Tiziano Ferro e Mika. "Su altri nomi stiamo lavorando per chiudere i contratti", ha specificato il direttore artistico. "Vorremo Al Bano e Romina, con un inedito scritto da Malgioglio, Zucchero e Ultimo. Speriamo di averli".