economia

Lo hanno decisodopo la convocazione arrivata dall'azienda
1 minuto e 29 secondi di lettura
Resta lo stato di agitazione nello stabilimento Arcelor Mittal di Genova Cornigliano ma le forme di lotta vengono al momento sospese in attesa dell'esito dell'incontro che si terrà a Roma venerdì 17 gennaio tra l'azienda e i coordinatori nazionali di Fiom, Fim e Uilm. Lo hanno deciso sindacati e rsu dopo la convocazione arrivata questa mattina dall'azienda.

"A Genova avevamo già deciso uno sciopero che a questo punto sospendiamo, ma è chiaro che se non avremo risposte chiare dall'azienda lunedì 20 gennaio a Genova sarà sciopero", spiega il segretario genovese della Fiom Bruno Manganaro. Lo stato di agitazione a Genova era stato indetto dopo che Arcelor Mittal ha comunicato l'azzeramento del contratto integrativo aziendale a partire dal 31 dicembre in attesa di un nuovo accordo.

"Per noi la questione è semplice:
fino a che non verrà ridiscusso tutto a un nuovo tavolo valgono gli accordi precedenti. Non ci stiamo a far perdere salario ai lavoratori mentre è in corso una trattativa tra azienda e Governo da cui siamo tenuti fuori", conferma Manganaro. Intanto le segreterie genovesi di Fiom, Fim e Uilm hanno inviato una richiesta di incontro urgente a società per Cornigliano che finanzia i lavori di pubblica utilità per lavoratori che sono rimasti sotto Ilva in amministrazione straordinaria:

"Il Governo ha fatto il solito pasticcio
e nel Milleproroghe non ha rifinanziato la maggiorazione della cassa integrazione per i lavoratori Ilva è al 70% mentre da gennaio è scesa al 60%. A Genova a questo punto per garantire il reddito dei 280 lavoratori genovesi "chiederemo a società per Cornigliano di aumentare le ore di lavori di pubblica utilità ma è necessario il via libera del sindaco. Ci auguriamo che almeno su questo non ci siano problemi", conclude Manganaro.