cronaca

Tanti i commenti arrivati sulle pagine di Primocanale
2 minuti e 36 secondi di lettura
C'è chi ha scelto di non prendere più l'autostrada, chi ha paura ma anche chi non potendone fare a meno patisce i disagi, e le code, che deve affrontare tutti i giorni lungo le autostrade della Liguria. Sui social di Primocanale i commenti all'emergenza viabilità che sta vivendo la Liguria a causa dei problemi riscontrati lungo le principali autostradali della regione sono tantissimi.

In tutto l'asse viario a pedaggio della liguria i cantieri si susseguono uno dopo l'altro costringendo tutti a restringimenti, scambi di carreggiate che rallentano notevolmente i tempi di viaggio per arrivare alla meta. In molti però si chiedono perchè nei cantieri attivi non vedono al lavoro gli operai che dovrebbero occuparsi delle operazioni previste. "È incredibile che ovunque ci sono lavori ed il bello che nessuno ci lavora" scrive Alessandro. Più o meno lo stesso il commento di Fabrizio: "Passo due volte al giorno lungo l'autostrada da Bolzaneto verso Nord eppure non vedo mai nessuno al lavoro".

E nel frattempo i cantieri continuoano a esserci e di tanto in tanto ne viene fuori uno nuovo: "Ora hanno aperto un nuovo cantiere tra Chiavari e Rapallo senza nessun operaio al lavoro e 2 Km di coda" ci scrive Emma. Insomma, l'obbligata gincana lungo le autostrade regionali prosegue. Tra i tanti commeenti non mancano quelli contro la famiglia Benetton che detiene il controllo di Autostrade per l'Italia. Dopo il crollo di ponte Morandi, le 43 vittime e lo sviluppo delle successive inchieste relative ai dubbi sulle manutenzioni e controlli sulla sicurezza dei viadotti la paura tra liguri e non è tanta.

Carla ci scrive: "I soldi delle tasse che paghiamo e a mio avviso sono tanti e finiscono nelle loro tasche e per i servizi non ne rimangono". Decisamente più lapidario il commento di Gabriella che scrive chiaramente: "Io viaggio con paura". Il tema della revoca delle concessioni resta attuale nell'agena della politica ma il tmpo passa e ancora il governo non ha preso una decisione definitiva. Nicoletta guarda ai modelli dell'estero e si chiede come sia possibile che da altre parti si paghi una cifra fissa per utilizzare le autostrade tutto l'anno ma con le infrastrutture moderne e controllate. L'esempio è quello della vicina Svizzera il cui costo è di appena 40 franchi all'anno, praticamente 35 euro.

In Liguria invece ci sono le autostrade più care d'Italia. Per fare un solo viaggio di andata tra Ventimiglia e La Spezia si spendono 31 euro. C'è chi a causa della situazione ha rinunciato alle vacanze, ma anche chi invece non ha voluto perdersi l'occasione di staccare dal lavoro e godersi qualche giorno lontano da casa. Ma le difficoltà nel muoversi lungo le autostrade regionali hanno presentato un conto salato. E' questo il caso di Marco: "Non ho rinunciato alle mie vacanze ma grazie alle 3 ore passate in coda a Savona ho perso un volo per Madrid, e ho buttato nel 'cesso' intorno ai 500 euro, grazie Benetton!" il commento finale.

Raccontateci i disagi e i problemi riscontrati lungo le autostrade della Liguria all'indirizzo mail: