spettacoli

Il programma prevede una serie di pagine classiche rilette
1 minuto e 7 secondi di lettura
Ci sarà anche l'irrinunciabile musica di Johann Strauss jr nel concerto di Capodanno previsto l'1 gennaio alle 16 al Teatro Carlo Felice. Ma non sarà uno Strauss consueto. A proporlo, il vulcanico Janoska Ensemble protagonista del concerto insieme all'Orchestra del Teatro diretta da Jakob Brenner. Lo Janoska Ensemble è un formidabile complesso di Bratislava formato da quattro fratelli (i violinisti Ondrej e Roman, il pianista Frantisek e la voce Arpad) e dal cognato Julius Darvas (contrabbasso).

"Fin da piccoli
- ha detto Ondrej - suoniamo tutti i giorni e preferibilmente insieme. Musicalmente siamo cosi' legati che spesso intuiamo cio' che l'altro sta per fare". Tutti in possesso di un solido bagaglio tecnico, hanno maturato uno stile assolutamente personale che consente loro di rileggere pagine celebri creando un mix di esperienze linguistiche differenti: il classico si contamina con il jazz e il popolare con ricerche armoniche particolari (come in 'Paganinoska') e con ampio ricorso al grande virtuosismo.

Il programma prevede una serie di pagine classiche rilette con estrema fantasia e originalita' dal gruppo: l'Ouverture" dal 'Pipistrello' di Johann Strauss jr 'a la Janoska', la Janoska Sinfonia n.1 'Impressions along the Danube' di Frantisek Janoska, 'Sul bel Danubio blu di Strauss, 'Cole over Beethoven' di Frantisek Janoska, 'Oblivion' di Piazzolla e 'Paganinoska', brillanti variazioni sul Capriccio n.24 di Paganini ancora di Frantisek Janoska.