cronaca

La situazione spiegata in diretta su Primocanale
1 minuto e 52 secondi di lettura
Dirottati diversi voli che sarebbero dovuti atterrare all'aeroporto di Genova Cristoforo Colombo a causa del maltempo. Di conseguenza sono stati diversi i ritardi e le cancellazioni in questa giornata di allerta rossa. Gravi disagi per i viaggiatori in arrivo e in partenza da Genova. 

Il volo da Roma Fiumicino delle 9.20 è stato dirottato a Pisa così come il volo successivo delle 10.35. Dirottato anche il volo proveniente da Catania che sarebbe dovuto atterrare alle 11. Di conseguenza ci sono state delle ripercussioni sulle partenze: i voli per Roma AZ 1388 delle 10.05 e AZ 1384 delle 11.25 sono stati cancellati, mentre è in ritardo il volo per Cagliari V7 1801 sempre delle 11.25. Stessa sorte anche per il volo proveniente da Pisa delle ore 12 di Alitalia, dirottato in un'altra città. I problemi sono continuati anche nel pomeriggio per cui il volo atteso da Amsterdam alle 13.30 è stato dirottato a Torino, mentre quello da Tirana delle 13.35 a Pisa. Di conseguenza sono stati cancellati i voli per Tirana e Amsterdam.

Un caso particolare è stato quello del volo che proveniva da Francoforte e che sarebbe dovuto atterrare alle 12.55. Dopo il nono giro a largo del promontorio di Portofino, ha dovuto desistere e non ha potuto effettuare l'atterraggio. Essendo un volo organizzato per i turisti avrebbe dovuto atterrare su Genova perché i passeggeri dovevano salpare su una crociera di Msc. Purtroppo, data l'impossibilità di atterrare, l'aereo ha virato verso nord, arrivando a Malpensa attorno alle 14.59. Cancellato per forza di cose anche il volo per Francoforte. 

"La giornata era iniziata bene perché i sei voli previsti in partenza sono riusciti a partire, mentre sono stati dirottati altri voli per cui stiamo organizzando dei pullman sostitutivi per far partire i nostri passeggeri da Linate. Difficile fare previsione per le prossime ore, adesso la situazione è di scarsa visibilità e di forte vento", ha spiegato il direttore generale Piero Righi in diretta su Primocanale. "Consigliamo ai nostri passeggeri di controllare il nostro sito web perché monitoriamo la situazione minuto per minuto e se le condizioni ci permettono il decollo il volo partirà o atterrerà. Ovviamente aspettiamo ancora il picco delle precipitazioni quindi vedremo cosa succederà nelle prossime ore".