cronaca

Per la demolizione di un cavalcavia a Pegli
1 minuto e 30 secondi di lettura
Per consentire la demolizione del cavalcavia di via Martiri della Libertà e l'attivazione della nuova passerella pedonale provvisoria a Genova Pegli, Trenitalia ha previsto che dalle 15 di giovedì 26 alle 5 di lunedì 30 dicembre, la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Sestri Ponente e Voltri, sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia. Nel tratto interrotto saranno attivi collegamenti sostitutivi effettuati tramite bus. Quattro collegamenti Albenga-Milano e viceversa, insieme ad alcuni treni Intercity e Eurocity Thello, saranno deviati via Savona-S. Giuseppe di Cairo-Acqui Terme-Alessandria-Tortona.

I restanti collegamenti a lunga percorrenza faranno capolinea a Genova Piazza Principe dove sarà possibile proseguire con bus o saranno cancellati nella tratta Ventimiglia-Savona. I lavori, effettuati da Rete Ferroviaria Italiana per conto del Comune di Genova, rientrano nell'ambito degli interventi per la sostituzione del ponte stradale di via Martiri della Libertà. Nel periodo di interruzione ferroviaria saranno attivati i sottoservizi spostati nella passerella provvisoria varata lo scorso mese di novembre.

Successivamente, come previsto dalla convenzione siglata tra il Comune e Rfi si procederà con il varo del nuovo sovrappasso previsto nella primavera del 2020, lo spostamento dei sottoservizi, la ricostruzione del manto stradale e la realizzazione di nuovi marciapiedi, ringhiere e parapetti.


LA REPLICA DI RFI -
“In merito a questo articolo si precisa che si tratta di importanti interventi di rifacimento e messa in sicurezza di un ponte molto importante per Genova. I lavori vengono svolti da RFI per conto del Comune.
Il periodo (3 giorni e mezzo) è stato scelto al di fuori della stagione estiva e in un periodo a minor frequentazione di studenti e pendolari essendo chiuse le scuole e molti lavoratori in ferie. Oltretutto si é optato per le giornate successive a Natale per terminare entro le giornate in cui ci si muove per il capodanno”, scrive Rfi in una nota.