salute e medicina

Il ricorso al Tar avrebbe dilatato i tempi
1 minuto e 24 secondi di lettura

definitivo l'affidamento all'Istituto Galeazzi della gestione degli ospedali Santa Maria di Misericordia di Albenga e San Giuseppe di Cairo: sul sito di Regione stata pubblicata l'aggiudicazione definitiva del bando di gara.


"Avevamo detto che entro Natale avremmo avuto una parola definitiva su questa vicenda ed stato cos. da oggi abbiamo la certezza su chi gestir questi due ospedali: ora si deve procedere con la massima celerit nella stipula del contratto tra il privato e la Asl2 per poter restituire ai cittadini di Cairo e Albenga e dei rispettivi comprensori i due pronto soccorso che, insieme a quello del Saint Charles di Bordighera, erano stati declassati in punti di primo intervento dalla precedente amministrazione di centrosinistra. Tutto questo avverr mantenendo pubblici i due ospedali, tutelando i lavoratori e offrendo ai cittadini servizi migliori, senza alcun costo aggiuntivo per le loro tasche", ha spiegato il governatore Giovanni Toti.


La gestione per una durata di sette anni (prorogabili per ulteriori cinque) era stata vinta dall'Istituto Ortopedico Galeazzi, superando l'unico concorrente presente, appunto il Policlinico che aveva presentato ricorso al Tar. Nel luglio scorso il Tar ha accolto il ricorso. Alla luce del pronunciamento del Tribunale amministrativo, la Commissione di gara ha quindi riesaminato con attenzione tutta la documentazione per stabilire quale fosse la migliore offerta: l'esito della procedura ha confermato l'affidamento della gestione di questi due ospedali all'Istituto Galeazzi (gruppo San Donato di Milano).


"Il ricorso al Tar ha allungato i tempi che ci eravamo prefissi di circa sei mesi ma quello di oggi rimane un risultato storico per la Liguria che garantisce la messa in sicurezza di questi ospedali, altrimenti destinati progressivamente alla chiusura", ha aggiunto la vicepresidente e assessore alla Sanit Sonia Viale.