Diverse le criticità sul tavolo, ma certamente quella più pressante resta l'isolamento della frazione di Santa Marta: la borgata in cui insistono la casa comunale e diversi esercizi commerciali. La frazione non risulta raggiungibile dalla parte nord. I lavori di allargamento e consolidamento della strada in sponda destra del torrente Verde, all'interno delle opere legate al Terzo Valico, hanno vissuto la grave criciticità autunnale di ripetuti crolli che allungano notevolmente i tempi di riapertura non senza punti interrogativi sulle risorse economiche.
Nelle ultime ore, tra i cittadini di Ceranesi, è tornato d'attualità un vecchio progetto proposto da Giancarlo Campora, sindaco di Campomorone, durante il suo primo mandato risalente a oltre un decennio fa: collegamento carraio nei pressi della piazza di Santa Marta. Due soluzioni possibili: l'allargamento dell'attuale passerella pedonale o una nuova opera.
Non mancano le problematiche legate a terreni privati nonchè a normative vigenti. Ma anche il ritorno all'antico potrebbe diventare un tema di discussione pubblica.
IL COMMENTO
Silvia Salis eletta nuova sindaca, a Genova vince il cambiamento
Ora aspettiamo la squadra a cui il nuovo sindaco si affiderà