cronaca

Cavo: "Questa è sicuramente un'importante novità"
1 minuto e 18 secondi di lettura
 Un nuovo istituto scolastico omnicomprensivo in valle Scrivia, nuove scuole dell'infanzia nei Comuni di Borzonasca, Sarzana e Chiusavecchia, l'attivazione di una succursale dell'istituto Marsano ad Arenzano, di un indirizzo 'moda' all'istituto Colombo di Imperia e di un indirizzo 'europeo' al liceo Costa alla Spezia. Il consiglio della regione Liguria ha approvato all'unanimità il Piano di dimensionamento scolastico e dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2020-2021 presentato dalla Giunta su proposta dell'assessore all'Istruzione Ilaria Cavo.

Prevista la chiusura della sezione distaccata di Varazze dell'istituto tecnico superiore Boselli-Alberti di Savona. Predisposti nuovi corsi serali agli istituti Caboto e Liceti nella Città metropolitana di Genova, Ruffini-Aicardi, Ruffini e Colombo in provincia di Imperia e Perentucelli-Arzela alla Spezia. Dal prossimo settembre nascerà l'istituto omnicomprensivo della Valle Scrivia dall'unione dell'Istituto comprensivo Ronco Scrivia e dell'Istituto di Istruzione Superiore Primo Levi di Ronco, con l'obiettivo di unire in un'unica istituzione scolastica il settore educativo che va dall'infanzia fino alla scuola superiore.


"Questa è sicuramente un'importante novità - ha detto l'assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo dopo l'approvazione della proposta di deliberazione sul piano dell'offerta formativa 2020/2021 - nata dall'ascolto del territorio, da tutti i comuni e dalle istituzioni scolastiche della valle coinvolte. E' una misura che abbiamo seguito e che oggi viene condivisa anche dal consiglio regionale. Avrà un alto valore organizzativo e di anti-dispersione scolastica ed è un segnale di forte attenzione alle aree interne. Nel complesso questo è un piano dell'offerta formativa e non del dimensionamento perché non abbiamo fatto accorpamenti, ma dato nuove prospettive di offerta in vari ambiti".