sport

La storia dello scudetto negato allo Spezia Calcio e al 42esimo Vigili del Fuoco al centro del libro del torinese Luigi Bonomi.
1 minuto e 6 secondi di lettura
Il Comando dei Vigili del Fuoco della Spezia ha ospitato la presentazione del libro “Una squadra improbabile” realizzato dallo scrittore Luigi Bonomi. Il libro racconta le vicende che portarono la squadra dei Vigili del Fuoco della Spezia a vincere il campionato di guerra del 1944 contro la squadra del grande Torino di Valentino Mazzola durante la ormai storica finale del 16 luglio disputata allo stadio Arena di Milano.

Lo scrittore Bonomi ha narrato gli eventi che portarono, in un periodo molto difficile, i Vigili del Fuoco a vincere il campionato, e ha mostrato fotografie inedite e molto rare di quel periodo e raccontato curiosità e aneddoti sportivi, culturali e personali. Il Comandante Provinciale Ingegnere Leonardo Bruni ha sottolineato come la coppa vinta da quel manipolo di uomini sia oggi un orgoglio e ha auspicato che possa diventare presto patrimonio di tutto il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Alla presentazione del libro hanno partecipato, oltre al personale operativo e al personale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, il Prefetto della Spezia Lucio Antonio Garufi, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, rappresentanti dello Spezia Calcio con alcuni calciatori, rappresentanti del CONI locale, personalità dello sport tra cui il campione del mondo di vela Gherarducci, Andrea Bianchi per il nuoto e i familiari dei calciatori che fecero parte della squadra del ’44.