cronaca

La cooperazione tra cittadini e istituzioni è fondamentale
1 minuto e 20 secondi di lettura
Continua la lotta del Comune di Genova contro coloro che abbandonano rifiuti ingombranti. Grazie all'utilizzo di telecamere della polizia locale disclocate sul territorio cittadino, è possibile sanzionare i trasgressori che si muovono in auto, ma resta il problema di chi abbandona gli ingombranti a piedi. Ecco perchè arriva un nucleo di agenti in borghese per contrastare questi fenomeni. “Con il personale in borghese i trasgressori vengono colti sul fatto e multati immediatamente. Gli agenti si appostano soprattutto nei pressi delle isole ecologiche o in zone abitualmente usate come discariche a cielo aperto”, spiega a Primocanale Matteo Campora, assessore all'ambiente.


La cooperazione tra cittadini e istituzioni è importante per contrastare questi casi di inciviltà e velocizzare l'indivuazione dei trasgressori. “Le istituzioni sono presenti e le sanzioni sono triplicate rispetto al 2018, segno che il Comune vuole punire severamente i colpevoli”, continua Campora. Altra importante operazione portata avanti dal Comune è la rimozione delle carcasse delle auto. “Dall'inizio dell'anno sono più di 700 i veicoli che abbiamo rimosso. È un costo enorme per l'amministrazione: circa 1300 euro per mezzo”, spiega a Primocanale Stefano Garassino, assessore alla pubblica sicurezza del Comune.

Fondamentale la prevenzione di questi fenomeni: oltre alle sanzioni e al controllo del territorio, è importante partire dalle scuole. “Anche quest'anno abbiamo in programma l'iniziativa 'Differenziata 10 e lode'. Ogni classe realizza un video sulla raccolta differenziata o l'economia circolare e a fine anno verrà premiato il fimato migliore con una festa in un teatro cittadino. L'anno scorso il progetto è piaciuto molto e abbiamo coinvolto 250 classi”, spiega Matteo Campora, assessore all'ambiente.