economia

per migliorare gli strumenti e i controlli di primo livello
1 minuto e 13 secondi di lettura
Prende il via in Liguria il progetto dei commercialisti finalizzato a migliorare gli strumenti e i controlli di primo livello sui programmi cofinanziati dai fondi strutturali. Si è svolta infatti a Genova, nella sede della Regione, la prima riunione del tavolo tecnico del quale fanno parte oltre al promotore consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, la stessa regione Liguria, l'agenzia per la coesione territoriale, la segreteria tecnica Pra e un pool di commercialisti specializzati nella materia, individuati tra i 3mila commercialisti della regione.

Nelle scorse settimane il progetto era partito in Sicilia, Calabria, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Alla riunione hanno preso parte Marcella Galvani, il consigliere nazionale dei commercialisti che ha ideato il progetto su scala nazionale, Paolo Ravà, coordinatore degli ordini dei commercialisti della Regione e presidente dell'ordine dei commercialisti di Genova, Giorgio Centurelli, membro della segreteria tecnica Pra per l'agenzia della Coesione territoriale e rappresentanti della Regione Liguria.

"Il Progetto rientra tra le numerose azioni
messe in campo dalla Regione per rafforzare l'efficacia dei controlli sui fondi Fesr, finalizzate a garantire il più corretto utilizzo possibile di tali fondi. La professionalità che potranno garantire i commercialisti nelle verifiche nella programmazione 2021-2017 costituirà un prezioso contributo nel rafforzare l'attivita' dei controlli, da sempre considerata di primaria importanza dalla Regione, che al pieno utilizzo dei fondi ha sempre associato la necessita' della massima scrupolosita' nei controlli", ha evidenziato Andrea Benveduti, assessore regionale allo Sviluppo economico.