cronaca

Il presidente a Genova per il 34esimo Congresso dell'Associazione nazionale magistrati
2 minuti e 8 secondi di lettura
"Presidente salvaci tu". Così la folla assiepata davanti al Teatro Carlo Felice ha salutato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Prima è andato al palazzo della Prefettura di Genova, dove ha incontrato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il sindaco Marco Bucci, per fare un punto sull'emergenza maltempo. Una volta arrivato al Carlo Felice per il 34esimo Congresso dell'Associazione nazionale magistrati, si è fermato e ha salutato le persone dietro le transenne con la mano tra gli applausi dei presenti. 

"Il Presidente Mattarella ci ha ascoltato, ha condiviso il fatto che l'ondata di maltempo è stata eccezionale e che servono misure straordinarie e veloci per affrontare i danni avuti dalle popolazioni e dalle imprese". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti al termine del breve incontro. "Il Presidente ha condiviso che l'incertezza sulla sicurezza delle nostre autostrade deve essere chiarita nel più breve tempo possibile perché è evidente che tutto questo lancia un'ombra sinistra, è un grave danno per i cittadini e un grave danno al sistema Paese in generale. Ci ha assicurato la sua attenzione nei prossimi giorni e il suo intervento ove qualche cosa non andasse nei tempi e nei modi necessari".

Ma, ha detto Toti "sicuramente il Governo ci darà delle risposte". La presenza del Capo dello Stato "è un segnale di attenzione importante, tenuto presente che il Presidente è venuto tra Genova e Liguria ormai quasi una volta ogni tre mesi. Quindi - ha concluso - c'è un'attenzione particolare per il nostro territorio aumentata dopo la tragedia del Morandi, un'attenzione di cui gli siamo grati"

"Abbiamo fatto presente al Capo dello Stato alcune cose importanti e ci risentiremo tra 20-30 giorni per fare il punto" ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci e tra queste "ovviamente abbiamo parlato della Gronda che è la nostra tangenziale di città e che è quella che ci consentirebbe di togliere tutto il traffico merci e quindi consentire di avere una città a livello delle altre città europee, che è quello che vogliamo per Genova". Bucci ha poi riferito di aver parlato con il Capo dello Stato anche della necessità di trovare interlocutori adatti "per poter avere investimenti necessari per il trasporto pubblico locale attraverso linee metropolitana di superficie e sistemi elettrici per snellire il traffico in città: bisogna accelerare sui risultati del bando per il piano urbano della mobilita' sostenibile, di cui ancora non sappiamo nulla".