sport

Nelle danze standard, fari puntati sui genovesi Daniel Buonarrivo e Anastasia Martynova
1 minuto e 57 secondi di lettura
Prende il via sabato prossimo la Genova Dance Sport Week. Sei eventi “mondiali” di Danza Sportiva in programma nel capoluogo ligure sotto l’egida di Federazione Italiana Danza Sportiva e Coni con il sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova. In totale, arriveranno a Genova circa 4000 atleti e 500 tecnici.

Sabato e domenica prossimi, all’RDS Stadium con orario 9-22 in entrambe le giornate, si svolgerà una tappa del circuito mondiale International Open dedicato alle Danze standard e latino americane e patrocinato dalla World DanceSport Federation (WDSF) e dalla Federazione Italiana Danza Sportiva con la partecipazione di World Dance Liguria, PromoDanza e Attività Sportive Confederate. Al via coppie in arrivo da 35 nazioni, comprese Australia, Cina, Giappone, Malaysia, Russia e Stati Uniti. Da segnalare, nelle danze latino-americane, la presenza dei campioni mondiali in carica, i russi Armen Tsaturyan e Svetlana Gudyno, i finalisti Andrey Gusev e Vera Bondareva, Edgard Elberts e Aleksandra Ruchkovska, i pluricampioni mondiali (professional division) Gabriele Goffredo e Anna Matus i campioni italiani assoluti Vito Coppola e Oona Oinas, i medagliati mondiali Vincenzo Mariniello e Sara Casini.

Nelle danze standard, fari puntati sui genovesi Daniel Buonarrivo e Anastasia Martynova (World Dance Liguria), campioni assoluti youth 2018 (bronzo Under 21 nel 2019), finalisti e vincitori di numerose competizioni internazionali. Daniel e Anastasia sono reduce da una vittoria internazionale a Praga nella categoria Under 21, successo importante per raggiungere il secondo posto nel ranking internazionale di categoria. Genova sarà una tappa di passaggio importante verso i Campionati Italiani Assoluti di gennaio e verso i Mondiali Under 21 in programma nel 2020 a Kistelek (Ungheria).

Sabato 9 novembre, al Tower Airport dalle 11 alle 20, si svolgerà di Coppa del Mondo “Boogie-Woogie” sotto l’egida della World Rock’n’Roll Confederation (WRRC) e della Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS) con atleti in arrivo da 15 nazioni suddivisi in tre categorie: Junior, Senior e Main Class. Da segnalare, per la città di Genova, la presenza della coppia junior formata dal quindicenne Axel Armijos e dalla sedicenne Jessica Masucci (Mash Up). I due ballerini entrano a far parte della Nazionale dopo il secondo posto ai Campionati Italiani Assoluti. “Balliamo insieme da 5 anni ma sabato, davanti ai nostri amici e alle nostre famiglie, sarà davvero un’emozione speciale per la quale ci siamo preparati moltissimo nelle ultime settimane”.