cronaca

Tra gli ospiti anche il velista italiano Mauro Pelaschier
1 minuto e 7 secondi di lettura
Si svolgerà sabato 9 novembre, dalle 9, l’open day dell'istituto savonese “Ferraris Pancaldo”. Un'occasione per presentare le innovazioni che l’istituto tecnico savonese ha messo in campo da quest’anno: il plastic free, il simulatore di navigazione e il laboratorio digitale “Spazio digitale: innovazione e realtà virtuale”.


Il dirigente scolastico Alessandro Gozzi, accoglierà gli ospiti d'onore presenti all’evento a partire dalle ore 10.30, che saranno: il velista Mauro Pelaschier famoso per essere stato il timoniere di 'Azzurra', la prima imbarcazione italiana che partecipò alla coppa America nel 1983 e oggi impegnato come ambasciatore di One Ocean Foundation con l’obiettivo di diffondere la Charta Smeralda (un codice etico di comportamenti per la salvaguardia dell’ambiente marino ); il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, il provveditore agli studi di Savona, Alessandro Clavarino, il deputato Simone Valente, ex studente del “Ferraris Pancaldo”, il neo Comandante della Capitaneria di porto di Savona, Francesco Cimmino e Pietro Giglio, Presidente del Propeller club di Savona.


La salvaguardia dell'ambiente sarà il filo conduttore dell'incontro, che la scuola ha condiviso e implementato nella sua didattica trasversale. A questo tema si affiancheranno l’innovazione digitale. Verrà inoltre presentato e inaugurato il simulatore di navigazione a ponte realistico, dedicato alla preparazione degli studenti dell’indirizzo nautico.