politica

Intanto nasce il gruppo di Italia Viva con Michelucci e Ferrando
49 secondi di lettura
Testo riveduto e corretto dopo i rilievi della Corte di Cassazione. Il Consiglio regionale della Liguria dà, per la seconda volta, il via libera alla richiesta di referendum abrogativo della parte proporzionale del Rosatellum. E lo fa, nuovamente, a stretta maggioranza. Voto fotocopia della prima approvazione del mese scorso.

A sostenere la proposta della Lega sono stati, infatti, 17 consiglieri, compreso Giovanni Boitano, ex Liguri con Paita ma ormai organico al centrodestra da quando è formalmente passato al Gruppo misto. Solo otto i voti contrari, mentre si è astenuto per la seconda volta Giovanni De Paoli, fuoriuscito dalla Lega ma mai distaccatosi definitivamente.

Intanto è nato ufficialmente il gruppo di Italia viva nel Consiglio regionale, formato dai due consiglieri fuoriusciti dal Partito Democratico, Juri Michelucci e Valter Ferrando. Il presidente dell'assemblea, Alessandro Piana, ha formalizzato la nascita a inizio della seduta consiliare. La costituzione del gruppo avverrà dal primo novembre. Michelucci, ex vice capogruppo del Pd in Consiglio regionale, sarà capogruppo dei renziani.