motori

La prima edizione il 16 e 17 novembre recupera una tradizione
1 minuto e 31 secondi di lettura
Cresce l'interesse attorno alla prima edizione del Giro dei Monti Savonesi Storico, la novità del calendario rallystico ligure 2019 che l'Asd Sport Infinity di Andora propone ad Albenga il 16 e 17 novembre. Il percorso sarà articolato su due giornate di gara e rigorosamente nel territorio savonese. Il rally prenderà il via da Albenga nel pomeriggio del sabato e proporrà subito una prova speciale da ripetersi due volte, la seconda delle quali in notturna. Il giorno dopo, altre cinque ps: due tratti su cui i concorrenti transiteranno più volte. In totale, quasi 293 km di percorso, oltre 73 dei quali relativi alle prove speciali, che avranno una lunghezza pari al 25 per cento del tragitto totale.

Il percorso è stato strutturato in modo da consentire a un solo veicolo di fare assistenza a una vettura al termine di ogni prova. Al neonato rally storico è stata abbinata una gara di regolarità sport denominata 1a Regolarità Sport Infinity. Si rinnova così il rapporto tra Albenga e i rally iniziato nel 1978, quando la Città delle Torri ospitò per la prima volta il Giro dei Monti Savonesi.

Sono moltissime le attività collaterali che nei giorni del rally animeranno Albenga. Nella mattinata della prima giornata di gara si potranno visitare, con tanto di guida, i molteplici interessanti musei ingauni; il giorno dopo, nel viale principale di Albenga, a 50 metri dalla pedana di partenza e di arrivo, si potrà curiosare sulle bancarelle del mercatino dell'antiquariato. Sempre al sabato, importanti aziende locali offriranno ai concorrenti la colazione al mattino e l'aperitivo nel tardo pomeriggio, all'arrivo della tappa, con il contorno di pregiate specialità locali; domenica, poi, la colazione tipica e il pranzo saranno offerti dal Comune di Massimino, che ospita i due riordini della giornata. Sul portale Girodeimontisavonesistorico.it tutte le info sulla gara.