cronaca

2 minuti e 6 secondi di lettura
Firmata l'intesa tra Regione Liguria, Comune di Sestri Levante e Camera di Commercio di Genova finalizzata al miglioramento della qualita' della vita e alla qualificazione per l'insediamento di attivita' commerciali in zone di particolare valore archeologico, storico, artistico e paesaggistico.

"I buoni riscontri ottenuti a Genova - ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti - ci consentono oggi di replicare la misura su altri comuni della Liguria. La valenza monumentale e paesaggistica di Sestri Levante presenta opportunita' imprenditoriali che meritano di essere ascoltate. Il commercio sano non ha colori politici e l'impegno di tutte le istituzioni, locali e non, dev' essere quello di valorizzare al meglio le bellezze storiche e architettoniche dei nostri comuni attraverso l'attrazione del bello".

La misura e' stata adottata in collaborazione con il competente soprintendente del Mibact, Camera di Commercio di Genova, associazioni di categoria maggiormente rappresentative del commercio e dell'artigianato, Confcommercio e Confesercenti-Confartigianato e Cna. "Ricordo - aggiunge Benveduti - che questo non e' un provvedimento contro qualcosa di specifico, ma la seria intenzione di mettere dei paletti per favorire la rigenerazione urbana dei nostri comuni. Siamo aperti a qualsiasi iniziativa che porti valore aggiunto, a patto che questa rispecchi le nostre tradizioni e la nostra storia". Tra le nuove attivita' economiche sono escluse tipologie che "contribuiscono al degrado del territorio come lavanderie e apparecchi automatici, phone and internet center, money transfer and change, sexy shop, sale giochi, centri massaggi.

"Regione Liguria - conclude Benveduti - potra' mettere a disposizione risorse finanziarie a favore delle attivita' commerciali comprese nell'ambito territoriale individuato". "L'intesa tra Regione, Camera di Commercio e Comune di Sestri Levante e' uno strumento innovativo e concreto per sostenere la qualita' del tessuto commerciale - dichiarano il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio e l'Assessore al Commercio Maria Elisa Bixio -. La collaborazione con le Associazioni di Categoria, Ascom, Confesercenti, Camera di Commercio e Civ, insieme a Regione e Soprintendenza ha prodotto un documento fondamentale per la programmazione del territorio e per la tutela storico, culturale e ambientale del nostro centro storico."

"Con lo strumento dell'intesa - ha detto il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia - si raggiunge per la prima volta una concreta programmazione del tessuto commerciale. La tutela dei nostri centri storici passa anche attraverso la tutela delle attivita' commerciali e Sestri Levante vanta un importante registro di botteghe storiche che speriamo possa crescere e sviluppare insieme alla qualita' della vita dei nostri meravigliosi centri storici".