cronaca

Domenica e lunedì previsto forte peggioramento
3 minuti e 3 secondi di lettura
La pioggia incessante che si è abbattuta sulla provincia di Genova ha provocato diversi danni: a Serra Riccò è crollato un guado di cemento all’altezza del campo sportivo, sul torrente Secca. Non si registrano feriti ma al momento una decine di famiglie risultano isolate, visto che la struttura era l’unica strada attualmente percorribile per raggiungere le abitazioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici del comune di competenza.

Danni nella notte a causa del maltempo che colpisce Genova e la Liguria.
Nel capoluogo un albero di grosse dimensioni si è abbattuto sulla statale di Bargagli, provocandone la chiusura. In corso l'intervento dei vigili del fuoco. A Genova Pegli alcuni alberi si sono abbattuti in via Sorgenti Solfuree, anche in questo caso sono in corso le operazioni di rimozione da parte di una squadra dei Vdf.

Frane e allagamenti in particolare nel ponente di Genova e nell'entroterra, a causa della pioggia persistente. A San Quirico e Multedo i vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti di sottopassi. A Trensasco, nel Comune di Sant'Olcese, a Lorsica e Neirone ci sono stati alcuni smottamenti. A Bargagli, invece, un albero è caduto sulla statale 45 bloccando entrambe le carreggiate.

Clicca qui per vedere i dettagli dell’allerta.

SERRA RICCO', CROLLO SUL TORRENTE SECCA -
Il maltempo ha causato il crollo di un guado in cemento sul torrente Secca a Serra Ricco'. La struttura in cemento era l'unica strada carrabile. L'episodio ha messo in difficoltà circa 40 persone che ora possono muoversi solo a piedi. "Si tratta di un guado autorizzato che in caso di allerta veniva chiuso al transito. le famiglie sono comunque raggiungibili dai soccorritori in caso di necessita'", spiega l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone. In caso di allerta le auto delle famiglie residenti vengono portare in un'altra area da dove ci si può muovere verso il Comune di Sant'Olcese.

DIFFICOLTA' SU ALCUNI TRATTI FERROVIARI - La pioggia ha creato qualche problema anche alla ferrovia nel tratto Genova-Savona tra le 7 e le 10 quando tra Genova Voltri e Cogoleto è stato chiuso un binario per precauzione per l'acqua che si riversava sulla linea nei pressi di Vesima. Alcuni treni regionali hanno accumulato ritardi fino a 20 minuti Una frana ha interessato la strada che porta da Genova al Santuario della Guardia, a Ceranesi. Istituito un senso unico alternato con limitazioni di transito a bus e mezzi pesanti.

I DANNI NELLA NOTTE NEL GENOVESATO - Il flusso meridionale che sta investendo la regione Liguria continua a riversare precipitazioni generalmente moderate in particolare sul centro della regione. Nelle ultime 24 ore la cumulata ha raggiunto i 198 mm a Monte Penello, i 167 a Fiorino e i 162 a Mele, tutte stazioni nel già saturo territorio ponentino di Genova. I torrenti della zona, pur essendo al di sopra della norma, sono entro il primo livello di guardia; si sono verificati locali allagamenti in corrispondenza degli scrosci più intensi.

PARTITA SAMPDORIA-ROMA - Non è stata presa ancora nessuna decisione per quanto riguarda l'opportunità o meno di far giocare domenica allo stadio Ferraris di Genova la partita Sampdoria-Roma. La situazione verrà riesaminata nel pomeriggio di oggi sabato 19 ottobre quando verranno analizzati i nuovi bollettini meteo. Resta l'attesa dunque per capire se il match tra i blucerchiati di Ranieri e i giallorossi di Fonseca scenderanno in campo domenica pomeriggio. In caso di allerta arancione, teoricamente l'impianto di Marassi può restare aperto e dunque la partita disputarsi, salvo diversa valutazione del Coc (Centro operativo comunale), mentre l'allerta rossa prevede l'automatica chiusura e l'annullamento di tutte le manifestazioni sportive.

Clicca qui per vedere la tromba marina tra Varazze Arenzano