cronaca

Quasi 300 mila visualizzazioni in meno di tre giorni
1 minuto e 35 secondi di lettura
 Quasi 300 mila visualizzazioni in tre giorni per l’ultimo video di Tommy Cassi, noto youtuber genovese molto amato tra i ragazzi. Un lungo vlog di 10 minuti mostra come da Instagram possa nascere una vera e propria hit da ascoltare su Spotify. A decidere ritmo e parole sono stati gli 800 mila followers, mentre il compito di Tommaso Casissa e di Luca Sironi è stato quello di metterle insieme. A fare da sfondo al video Genova, dalla spiaggia di Vernazzola fino al panorama di Terrazza Colombo.

"Abbiamo fatto una storia per chiedere suggerimenti a chi ci segue", spiega Tommaso Casissa, 19 anni e iscritto alla facoltà di economia qui a Genova. "Poi abbiamo cercato di realizzare la canzone nel minor tempo possibile e il relativo video, per cui abbiamo scelto due degli scorci più belli di Genova: qui la vista è wow". E l'amico e collega Luca Sironi commenta: "Il bello di queste canzoni improvvisate è che ci consentono di interagire molto con il pubblico e creare qualcosa assieme a loro".

Un esperimento volutamente ironico, che mette insieme parrucche bionde, Doraemon e calzini spaiati
. Ma “Pordenone”, questo il titolo della canzone, ha messo insieme un gruppo di giovanissimi dalla creazione della base alla realizzazione del video. Tutto questo in una città come Genova, dove non è così semplice fare lo youtuber.

"All'inizio era difficile, perché lo facevo solo io", ricorda i primi tempi Tommaso. "Qui siamo soltanto in due o tre a farlo, ma adesso non sembra più una 'cosa strana' agli occhi degli altri, si sono abituati". Complice anche il successo tra i più giovani, specialmente i liceali. "Oggi 'fare lo youtuber' è considerato comunque un lavoro", aggiunge Luca, "perché si capisce il lavoro che c'è dietro alla realizzazione di un video".