sport

1 minuto e 45 secondi di lettura
 Con l’assemblea d’inizio stagione, tenutasi presso il Centro Formazione Regionale Uisp di piazza Campetto, a Genova, si è alzato ufficialmente il sipario sull’edizione numero quarantacinque del Campionato del Lavoratore Uisp di calcio a 11 giocatori, la “madre” di tutti i campionati amatoriali, che va in scena ininterrottamente dal 1974, con il primo campionato vinto dall’allora Italsider.


Ai nastri di partenza, quest’anno, ben 39 squadre: tredici in serie A1 e tredici in ognuno dei due gironi di serie A2. Il Campionato affonda le radici in una tradizione ormai consolidata e appassionata, che nel corso del tempo ha saputo anche rinnovarsi, adattandosi ad una realtà in costante mutamento. Lo spirito originario, basato sui principi di lealtà sportiva, sana competitività, solidarietà sociale, attenta e puntale programmazione, è rimasto però inalterato.

In Serie A1 le società partecipanti saranno AF Calcio, Ansaldo Energia, Arci Isoverde 1991, Asla Genova, Cattolica Bogliasco, Quinto, Fia Italbrokers, Frigo Genova MGA Gente della notte, Golfo Paradiso, Mignanego Bunker, Polisportiva Cardinal Giuseppe Siri, Campomorone Sant’Olcese e Boca Devils.

Nella prima giornata, in programma tra venerdì 27 e sabato 28 settembre, i campioni della Fia Italbrokers esordiranno sul campo del Quinto. Impegni difficili per le neopromosse Campomorone Sant’Olcese e Boca Devils: la prima disputerà il “derby della Valpolcevera” contro il Mignanego Bunker e la seconda affronterà l’AF Calcio. Completano il quadro, il “derby del levante”, Cattolica Bogliasco-Golfo Paradiso, Siri-Asla e la rinnovata GDN Frigo Genova contro Arci Isoverde. Per l’Ansaldo Energia l’esordio è rimandato al 4 ottobre.


In Serie A2, come sempre, il panorama delle iscritte è quanto mai variegato ed eterogeneo. Tra le ventisei società ai nastri di partenza, troviamo infatti realtà consolidate, tradizionali protagoniste dei campionati Uisp, insieme ad un nutrito drappello di formazioni che frequentano la manifestazione solo da qualche stagione.
Nel frattempo, proseguono le iscrizioni agli altri Campionati Amatori - a 8, a 7, a 6, Over 40 e Femminile - con ultimissimi posti ancora disponibili.
Tutti gli approfondimenti sul portale calciouispgenova.it
TAGS