cronaca

2 minuti e 46 secondi di lettura
 Ore cruciali per il futuro del governo. Ieri le dimissioni di Conte dopo le infuocate dichiarazioni nei confronti del ministro degli Interni e leader della Lega Matteo Salvini. La palla passa ora nelle mani del Capo dello Stato Sergio Mattarella chiamato a cercare una soluzione alla crisi di governo. Dalle 16 al Quirinale iniziano le consultazioni. All'orizzonte sempre più forte l'ipotesi di un accordo giallorosso targato M5s-Lega. 



- LA DIREZIONE DEL PD: Linea comune del Partito democratico dopo la direzione. Il segretario Zingaretti ha stilato i cinque punti su cui basare un eventuale governo con i Cinque Stelle: "Appartenenza leale all'Unione europea; pieno riconoscimento della democrazia rappresentativa, a partire dalla centralità del parlamento; sviluppo basto sulla sostenibilità ambientale; cambio nella gestione di flussi migratori,con pieno protagonismo dell'Europa; svolta delle ricette economiche e sociale, in chiave redistributiva, che apra una stagione di investimenti" ha precisato Zingaretti.

"Vogliamo Governo che duri, si parta dal riconoscere degli sbagli commessi. eIl governo deve servire a risolvere i problemi effettivi del Paese non solo a evitare le elezioni" ha commentato l'ex ministro della Giustizia il ligure Andrea Orlando che ha parlato al termine della direzione dei dem. In mattinata a Primocanale ha commentato la situazione di crisi del governo Brando Benifei, eurodeputato e capodelegazione del Partito democratico che ha spiegato: "Siamo reduci da un'esperinza di governo fallimentare. Serve dare una svolta, dobbiamo invertire la rotta, bisogna evitare aumento dell'Iva e riconquistare un ruolo in Europa. Sicuramente con il M5s ci sono contatti in corso. Ma fare un governo per sopravvivere non ha senso a quel punto meglio tornare al voto". "Ora è il momento della responsabilità verso il Paese: ascolteremo il presidente della Repubblica e lavoreremo per fare uscire la nostra democrazia dalle difficoltà in cui il populismo l'ha gettata". Così la senatrice ligure del Pd e ex ministro alla Difesa Roberta Pinotti commenta la fine del Governo M5S-Lega. Pinotti ha poi aggiunto: "anche la condivisione e l'unità che si sono respirate oggi nella direzione del Partito Democratico sono una buona notizia".


E sul fronte Cinque Stelle c'è anche il pensiero di Alice Salvatore con il Movimento compatto su Luigi Di Maio: "Al centro della buona politica ci sono gli obiettivi e le priporità dei cittadini. La visione dell'interesse generele deve prevalere su tutto - spiega Salvatore - è auspicabile che le forze politiche si siedano a un tavolino e si mettano a discutere. Ora la parola va a Matterella e noi rimaniamo in attesa. Spero ci sia continuità e stabilità economica per i cittadini", chiosa Alice Salvatore. 

Senza un accordo di questo genere che comprenderebbe anche Leu e il gruppo misto, l'alternativa sembra essere il ritorno al voto, a quel punto italiani ai seggi già ad ottobre. Ma i tempi sembrano essere stretti, c'è una misura finanziaria da presentare. E allora Mattarella potrebbe optare anche per un governo istituzionale chiedendo l'appoggio più ampio possibile da parte di tutte le forze politiche. A quel punto la scelta del ruolo di presidente del Consiglio dovrebbe ricadere su una figura super partes. Il tutto mentre la Lega e Salvini premono per il ritono al voto.