In occasione del 73º anniversario della fondazione della Sampdoria, anche quest'anno i Fieri Fossato, il gruppo di tifosi blucerchiati che ha le radici a Sampierdarena, stasera alle 19 organizzano un brindisi di compleanno per la loro amata, davanti al Bar Roma di piazza Vittorio Veneto, nel cuore di quella che oggi è sede di municipio ma che fino agli anni Trenta del secolo scorso era un Comune autonomo. L'invito è esteso a tutti i sampdoriani.Nel locale con una Lupa scolpita in altorilievo sul frontone, alla fine dell'ultima guerra i soci della Sampierdarenese avevano discusso a lungo se proseguire l'attività del club rossonero, oppure procedere alla fusione con la Ginnastica Andrea Doria.
Nell'estate del 1946 venne presa la decisione e, per quanto la "nascita" vera e propria sia avvenuta nello studio dell'avvocato Bruzzone in galleria Mazzini in centro, il Bar Roma è considerato storicamente la culla della Sampdoria.
Lo slogan di quest'anno dei Fieri Fossato sembra in linea con l'insofferenza verso i vertici della società: «Auguri UC Sampdoria, contro chi non è degno della nostra storia».
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 13 Dicembre 2025
-
Matteo Cantile
Mercoledì 10 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiLo sprint di Andrea Orlando ex perdente lanciato verso dove?
Ex Ilva, basta illusioni: ora l'unica via è lo Stato