cronaca

1 minuto e 57 secondi di lettura
Ultime ore di lavoro e poi anche la pila 2 di ponte Morandi sarà definitivamente abbattuta. A quel punto del vecchio ponte non resteranno che le macerie. I tecnici delle ditte incaricate sono al lavoro con l'escavatore dotato di pinza idraulica che morde le ultime parti della pila del lato ovest. Il tutto mentre nel frattempo le operazioni di costruzione del nuovo 'ponte per Genova' vanno avanti. La prima pila, la numero nove, inizia a elevarsi tracciando una nuova sagoma nel cantiere. Ma sia a levante che a ponente i lavori proseguono con le opere di assemblaggio di conci e del materiale che comporrà il nuovo ponte sul Polcevera.


E si avvicina anche il primo anniversario della tragedia di ponte Morandi. Il 14 agosto tutta la città si fermerà per rendere omaggio alle 43 vittime causate dal crollo delle ore 11.36. A Genova arriveranno tutte le massime istituzioni nazionali, compreso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E Primocanale seguirà la giornata del ricordo con una lunga diretta. Mercoledì 14 agosto l’Amt potenzierà il servizio della metropolitana e quello della linea 63 per facilitare gli spostamenti nella zona.

Buona notizie sul fronte viabilità: questo lunedì alle 17 apre il bypass di via Porro, strada chiusa dal giorno della tragedia e che consentirà di avere un'arteria in più per collegare la Valpolcevera al centro città. La sera stessa la navetta FP prolungherà il suo percorso collegando via Fanti d’Italia a via Brin con transito proprio dal by pass di via Porro. E da martedì 13 agosto ripristinate anche le linee bus 8 e 8/.

• Linea 8 (Via Avio - Bolzaneto): il percorso della linea sarà ripristinato e i bus percorreranno nuovamente via Avio, piazza Montano, via W. Fillak, by pass di via Porro, Rivarolo, Bolzaneto.

• Linea 8/ circolare (Via Avio - Rivarolo - Via Avio): il percorso della linea sarà ripristinato e i bus percorreranno nuovamente via Avio, Piazza Montano, Via W. Fillak, by pass di via Porro, Rivarolo.

Resta sempre aperta via 30 Giugno, chiusa invece via Fillak che secondo quanto precisato dal sindaco-commissario Marco Bucci aprirà comunque prima della riapertura della scuole prevista per il 16 settembre. Mentre con i lavori di ultimazione della demolizione della pila 2 presto potrebbe tornare trafficata senza più limitazioni orarie anche corso Perrone.