spettacoli

Cherubini vola a Linate. Scatta la polemica
2 minuti e 31 secondi di lettura
Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ha "tradito" la Liguria. A qualche giorno dalla cancellazione del concerto ad Albenga a causa dell'eccessiva erosione delle spiagge, è arrivata la notizia che ha lasciato perplessi migliaia di appassionati: la tappa sarà recupata il 21 settembre all'aeroporto milanese di Linate. Questo quanto comunicato dal cantante sui propri profili social. 


Nella provincia di Savona erano state diverse le proposte alternative per salvare la data ligure: spiagge di Andora, ex cave di Toirano, aeroporto Panero di Villanova d’Albenga. Quest'ultima proposta, valida da un punto di vista logistico (location scelta per l'evento "Take Off"), era stata accantonata. "Non sarebbe un vero e proprio beach party" dicevano i più. 


Pronta la risposta della sezione di Albenga e Valli Ingaune della Lega: "Jovanotti faccia un concerto gratis ad Albenga. Dopo il danno della cancellazione della tappa albenganese del Jova Beach Party, la beffa dell’annuncio che la data sarà recuperata il 21 settembre, ma non nella nostra città, né nelle vicinanze e neppure in Liguria, bensì all’aeroporto di Milano Linate, dove neppure c’è la spiaggia. È una notizia che ci fa male, un duro colpo per il nostro territorio, già alle prese con l’incalcolabile danno di immagine a livello nazionale e i mancati introiti per le attività ricettive, commerciali e turistiche di Albenga e delle realtà limitrofe". 


“La Lega - commentano gli esponenti del carroccio - con coerenza e buon senso, non si è mai espressa contro l’iniziativa, siamo e saremo sempre favorevoli a grandi eventi che possano portare benefici e ricchezze alla nostra terra, ci auguriamo una migliore programmazione per il futuro e pretendiamo che venga fatta chiarezza fino in fondo da tutte le parti coinvolte per l’occasione persa, una ferita ancora aperta per l’economia ingauna e per le migliaia di fan che aspettavano la manifestazione”. 


Immediata la risposta del sindaco di Albenga Riccardo Tomatis: “È stata scelta Milano Linate per effettuare l’ultima tappa del tour di Jovanotti. A tal proposito vorrei sottolineare come, nell’immediatezza della notizia dell’annullamento della tappa ingauna, causata indiscutibilmente da una riduzione della superficie della spiaggia a seguito della mareggiata del 15 luglio e rilevata da un tecnico che ha reso pubblico il rilievo, la nostra Amministrazione si è attivata immediatamente per valutare soluzioni alternative. Ho personalmente contattato l’Amministratore delegato dell’Aeroporto di Villanova d’Albenga Alessandro Pasqualini per chiedere l’eventuale disponibilità di quella location, ma purtroppo tale tentativo non è andato a buon fine”. 


D'altra parte, al momento dell'amara notizia, Cherubini aveva rassicurato: “Amici di Albenga, non vi preoccupate, faremo un concerto vicino a voi”. Sorprende che, ora, la Trident abbia spostato il concerto così lontano dall'albenganese, ma soprattutto che siano state scelte le piste di un altro aeroporto.